Avnet Abacus propone i dispositivi SMT della serie SV03

Pubblicato il 29 febbraio 2012

Avnet Abacus presenta i nuovi sensori di posizione rotativi della serie SV03 di Murata, componenti per montaggio superficiale caratterizzati da un profilo particolarmente basso. Con dimensioni di soli 11x12x2,1 mm e un peso di soli 0,4 g, questi sensori compatti sono ideali per l’impiego in una vasta gamma di elettrodomestici e mezzi di trasporto.

I dispositivi consentono di rilevare l’angolo di rotazione di un interruttore rotativo, fornendo così un feedback sulla posizione del medesimo. Un possibile esempio applicativo riguarda l’interruttore di regolazione del flusso d’aria nei climatizzatori domestici.

Erede della precedente famiglia SV01, la nuova serie rappresenta un’opzione più economica; la riduzione dei costi è stata ottenuta principalmente rivedendo i materiali costruttivi. I sensori di posizione rotativi della serie SV03 garantiscono una lunga vita operativa, fino a 300.000 cicli, e si caratterizzano per un’elevata precisione di misura: +/- 2% sull’intera corsa di 333,3 gradi. Possono operare in una gamma di temperatura compresa tra -40 e 125 °C, sono pertanto adatti anche alle applicazioni nel campo dei trasporti.

Alan Jermyn, vicepresidente marketing europeo di Avnet Abacus, ha commentato: “Una delle aree applicative su cui ci stiamo concentrando quest’anno è quella dei trasporti non-automobilistici, e i nuovi sensori Murata offrono una combinazione tra prestazioni, robustezza e prezzo che li rende certamente attraenti per questo settore. Murata non manca mai di dotare i propri prodotti di caratteristiche innovative:nel caso di questi sensori, una delle particolarità è la scala graduata impressa sulla superficie esterna, che ne facilita il montaggio nella fase di assemblaggio del prodotto finale”.

Avnet Abacus: www.avnet-abacus.euwww.avnet.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x