Aviazione: assistenti digitali e sistemi di AI pronti per essere testati

Assistenti digitali al fianco di piloti, controllori, operatori aeroportuali, passeggeri: come rendere efficienti queste nuove partnership tra l’Uomo e l'Intelligenza Artificiale? Il progetto Haiku, coordinato da Deep Blue, si propone di risolvere questa sfida

Pubblicato il 14 novembre 2023

Il progetto Haiku, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, svilupperà e testerà prototipi di assistenti digitali in diversi ambiti del settore dell’aviazione.

Il consorzio, coordinato dalla PMI italiana Deep Blue è composto da 15 partner europei e si concentrerà su sei casi applicativi: due riguardano i piloti nelle cabine di pilotaggio; uno è dedicato ai controllori del traffico aereo nelle torri di controllo remote o digitali; uno riguarda i gestori del traffico dei droni; uno è rivolto agli operatori che gestiscono le operazioni di rullaggio e parcheggio al gate degli aerei; e infine, uno per i passeggeri in transito. Tra i partner del progetto importanti realtà scientifiche, end users e player della trasformazione digitale tra i quali Engineering, Digital Transformation Company che porta nel progetto le proprie competenze su IA e Data Analytics.

Il valore di Haiku è quello di esplorare “costi e benefici” dell’Intelligenza Artificiale in vari domini dell’aviazione, di studiare casi applicativi diversi e differenti end user, con un approccio che pone sempre al centro le persone e non la tecnologia:

“L’approccio è human-centered. Mettere al centro della ‘costruzione’ dell’Intelligenza Artificiale valori, motivazioni, abilità, limiti umani. In altre parole, lavoreremo a soluzioni di Intelligenza Artificiale partendo dagli operatori, cioè dalle persone che andranno a utilizzare questi strumenti”, spiega Simone Pozzi, CEO di Deep Blue. “Questo significa che Aviazione, Intelligenza Artificiale e Fattori Umani, tre ‘comunità’ diverse per cultura e interessi, devono sedersi attorno allo stesso tavolo, discutere e mettersi d’accordo su cosa è accettabile e desiderabile. È una sfida ambiziosa, ma è anche la forza del progetto che fa dell’innovazione un processo sociale”, conclude Pozzi.

Il lavoro di Deep Blue si concentrerà sullo Human-Artificial Intelligence teaming: indagherà su quali valori deve fondarsi la partnership, primi tra tutti la trasparenza, l’affidabilità, la reciprocità. Le risposte, a cui la ricerca sta lavorando, determineranno l’evoluzione stessa dell’Intelligenza artificiale e le caratteristiche che questa dovrà incorporare.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro

Nei prossimi anni la tecnologia avrà un impatto sia sulla formazione sia sull’organizzazione del lavoro. In futuro alcune mansioni oggi affidate all’uomo saranno svolte da assistenti digitali; quindi, si modificheranno i ruoli (probabilmente quello umano da operativo diventerà più strategico) e serviranno nuove competenze. Un cambiamento che si rifletterà sia a livello organizzativo, per quanto riguarda le procedure, sia sul modo di lavorare. Un aspetto fondamentale, che dovrà essere studiato e risolto per ottimizzare la collaborazione uomo-macchine intelligenti.

I temi che HAIKU affronterà nei sei casi studio sono:

  • Il futuro degli assistenti digitali: il concetto di assistente digitale supera quello degli strumenti basati su algoritmi di apprendimento automatico che restituiscono dati e informazioni all’operatore umano. Piuttosto, si tratta di un vero e proprio collega in grado di interagire e dialogare in modo significativo con la sua controparte umana.
  • Il Machine Learning: l’apprendimento avviene in condizioni estremamente controllate, senza la costante acquisizione di nuovi dati che caratterizza l’evoluzione dell’intelligenza artificiale. In ambito dell’aviazione, tale processo, tipico dell’intelligenza artificiale, non è praticabile.
  • La personalizzazione e la previsione: partendo dalle caratteristiche dei singoli casi studio, si punterà a sviluppare assistenti digitali personalizzati che restituiscano suggerimenti coerenti con il modo di lavorare del singolo pilota o operatore e che siano in grado di anticipare i bisogni in possibili situazioni critiche.

Le parole chiave: sicurezza e consapevolezza reciproca

“Nella partnership uomo-intelligenza artificiale la consapevolezza reciproca, cioè la capacità di rendersi conto di come stanno gli altri membri del team, è un valore imprescindibile, insieme all’aspetto della fiducia. Tuttavia, la questione della sicurezza resta un aspetto prioritario nell’ambito dell’aviazione” spiega Vanessa Arrigoni, Lead Consultant per Deep Blue.

Una cosa è certa: l’algoritmo non prenderà mai decisioni in autonomia, né sarà libero di “imparare” tutto ciò che vuole.



Contenuti correlati

  • Mecolpress pressa
    AI generativa per le presse Mecolpress per lo stampaggio a caldo

    Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione...

  • Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption

    Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...

  • SAS Hackathon 2024, un’italiana tra i vincitori

    SAS ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e...

  • Panasonic Connect Blue Yonder AI
    Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect

    La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...

  • Farnell ispira il settore con Top Tech Voices

    Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...

  • ally Consulting Paolo Aversa Transizione 5.0 AI
    L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting

    Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...

  • Prysmian migrazione cloud AI generativa SAP
    Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian

    In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...

  • Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler

    In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...

  • Mercato automotive: previsioni per il 2025

    Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...

  • Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser

    Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...

Scopri le novità scelte per te x