Aventics progetta una rotativa rotocalco per Rcl

Pubblicato il 11 dicembre 2017

Continua la collaborazione tra Aventics, produttore leader di componenti e sistemi pneumatici e Rcl, azienda che si occupa di assistenza e manutenzione di impianti del settore cartotecnico, in particolare nell’ambito editoriale e del packaging.

La richiesta di Enpoplastic, cliente di Rcl specializzato nello stampaggio di chiusure di garanzia per l’industria enologica, ha portato l’azienda a dotarsi delle soluzioni e componenti Aventics per la costruzione di Rotoshaftless 250, una rotativa rotocalco di piccolo formato a 5 colori, adatta alla produzione di ridotte tirature e progettata per la stampa di capsule nel settore enologico in poli-laminato, PVC e alluminio, adatta a inchiostri a base di acqua e solvente.

Questa macchina è realizzata completamente in asse elettrico ed è dotata di sistema di cambio rapido del lavoro, senza prevedere l’utilizzo di carrelli e provvista invece di un gruppo di asciugatura con cappe a temperatura differenziata ad alto rendimento.

Rcl ha scelto Aventics come partner di riferimento nella fornitura di componenti pneumatiche su misura per i propri macchinari. Sono stati installati cilindri pneumatici, regolatori di pressione, valvole singole e isole di valvole che hanno semplificato la realizzazione dell’impianto pneumatico e ridotto i componenti da acquistare, contenendo quindi il budget. Nello specifico sono presenti le valvole singole di controllo 5/2 della serie LS04-AF, particolarmente leggere e rapide, sono ideali per le applicazioni in cui è richiesto il collegamento ravvicinato su parti mobili.

Scelta di qualità e ottima funzionalità anche per le valvole regolatrici di pressione ad alta precisione, sia a controllo elettronico, come le valvole proporzionali ED02 sia a comando diretto come i riduttori della serie PR1-RGP adatte a un controllo estremamente accurato delle pressioni di stampa e di tensionamento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x