Autodesk registra un fatturato record di 497 milioni di dollari durante il quarto trimestre 2007

Pubblicato il 22 marzo 2007

I brillanti risultati di Autodesk si devono a sensibili aumenti di fatturato generati dalla vendita di prodotti 3D e di Autodesk e di Autodesk Subscription e dal fatturato relativo ai business emergenti. Inoltre, il fatturato complessivo generato dalle nuove licenze e dagli aggiornamenti dei prodotti è aumentato significativamente.

La vendita dei prodotti per la progettazione 3D Inventor, Revit e Civil 3D è in continua crescita. Il fatturato complessivo relativo ai prodotti 3D ha registrato un aumento del 40% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno fiscale ed è pari a 121 milioni di dollari. Il fatturato derivante da soluzioni 3D rappresenta il 24% del fatturato complessivo del trimestre. Nel corso dell’ultimo trimestre, Autodesk ha venduto più di 47.000 licenze commerciali di software 3D: 23.000 licenze di Revit, oltre 15.000 licenze di Inventor e quasi 9.000 licenze di Civil 3D.

Anche in questo caso le economie emergenti hanno contribuito in modo significativo alla crescita delle vendite. Il fatturato relativo alle regioni Asia Pacifico, Est Europa, America Latina e Medio Oriente ha registrato un aumento del 44% rispetto al quarto trimestre fiscale dell’anno 2006, attestandosi a 75 milioni di dollari, che rappresentano il 15% del fatturato totale del quarto trimestre fiscale 2007.

Il fatturato generato dalle vendite di Autodesk Subscription è aumentato del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2006 e ammonta a 123 milioni di dollari, pari a circa il 25% del fatturato complessivo. La continua crescita di nuove adesioni ai contratti di manutenzione Autodesk Subscription e dei rinnovi hanno prodotto un aumento di 53 milioni di dollari in risconti passivi. La quota di fatturato aggregata generata da Autodesk Subscription e dagli aggiornamenti dei prodotti software è lievemente aumentata rispetto al quarto trimestre fiscale 2006, guidata dall’incremento del 45%, nelle vendite degli aggiornamenti dei prodotti.

Il fatturato generato dalla vendita di nuove licenze è aumentato del 15% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. Il fatturato relativo alle nuove licenze di Revit e di Civil 3D è cresciuto rispettivamente del 95% e del 26%, se paragonato allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato relativo alle nuove licenze di AutoCAD Mechanical e Inverter Professional è aumentato rispettivamente del 68% e del 62%, rispetto al q4 2006. Inoltre, il fatturato derivante dalla vendita di licenza di Autodesk Flame è cresciuto di oltre il 100% rispetto all’anno precedente.