Autodesk ‘firma’ gli Oscar del cinema

14 film nominati agli Oscar, tra cui tre vincitori dell’ambito premio, hanno una cosa che li accomuna: la potenza dei software Autodesk

Pubblicato il 12 marzo 2012

Gli artisti del digitale hanno dedicato giorni e anni di lavoro dietro le quinte per fornire il loro contributo alla creazione di gran parte dei film nominati al prestigioso evento Academy World 2012, conosciuta come La Notte degli Oscar. In particolare, per la realizzazione dei film “Hugo Cabret” e “Rango”, vincitori del premio Oscar nelle rispettive categorie Best Visual Effects e Best Animated Film, così come per la creazione di alcuni degli altri film candidati, sono stati utilizzati gli stessi strumenti: i software per il Digital Entertainment Creation (DEC) di Autodesk.

“Il successo di un film dipende dal modo in cui viene raccontatala storia e la nostra tecnologia è studiata per fornire una visione artistica” ha commentato Marc Petit, senior vice president, Autodesk Media & Entertainment. “Ci congratuliamo con i team di artisti del Nord America, Nuova Zelanda, Europa e Asia, e siamo orgogliosi che i software Autodesk abbiano ricoperto un ruolo fondamentale nella creazione di questi straordinari film”.
Vediamo alcuni esempi.

“Hugo” – Per questa rivisitazione dettagliata della Parigi del 1930, lo studio VFX Pixomondo ha gestito il team di produzione globale di 10 delle 11 strutture in Nord America, Europa e Asia. Il team mondiale ha lavorato per più di un anno utilizzando una gamma di soluzioni che hanno incluso i software Maya e Autodesk 3ds Max per l’animazione, il rendering, la manipolazione dei personaggi e la modellazione; e Autodesk MotionBuilder per l’acquisizione in digitale dei movimenti e l’animazione. Ben Grossmann, il Supervisior dello studio, ha commentato: “L’interoperabilità degli strumenti di Autodesk ci hanno permesso di rispettare le scadenze ravvicinate e portare sul grande schermo la visione magica di Spielberg”.

“Harry Potter e i doni della morte Parte 2” – gli studio VFX inglesi Double, MPC e Framestore hanno utilizzato il software Autodesk Maya 3D per l’animazione e il rendering per creare gli effetti visivi dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter. David Vickery, Supervisor di Double Negative VFX ha commentato: “Utilizziamo il software Maya da quando è stato prodotto l’episodio ‘Il Calice di Fuoco’. Per questo film, Maya ci ha permesso di creare la città di Hogwarts interamente su computer (CG) in ambiente totalmente 3D, inclusa una spettacolare catena montuosa e un drago sputa fuoco modellati digitalmente con il software Autodesk Mudbox”. Greg Butler, Supervisor di MPC VFX ha aggiunto: “MPC ha utilizzato il software Maya per la modellazione, la manipolazione e l’illuminazione di tutti i film della saga Harry Potter”. Andy Kind, Supervisor di Framestore VFX ha dichiarato: “Il software Maya di Autodesk è stato, ancora una volta, uno strumento fondamentale che ci ha permesso di far vivere la magia del primo bacio tra Ron e Hermione nell’episodio La Camera dei Segreti, così come le scene di volo di Harry. Senza questo prezioso strumento non avremmo potuto creare nessuno degli otto film della saga Harry Potter!”.

“Real Steel” – Digital Domain, leader negli effetti visivi, Giant Studios, specializzata nell’acquisizione digitale dei movimenti e l’innovatore nella produzione virtuale Technoprops hanno creato il film “Real Steel” in 71 giorni di produzione estenuante ma efficiente. La stretta collaborazione tra le tre aziende e la gamma di strumenti software di Autodesk ha permesso di creare questo film d’azione particolarmente realistico ed emozionante, con robot credibili e accattivanti. Erik Nash, Supervisor dello studio ha commentato: “L’interoperabilità in tempo reale dei software Maya e MotionBuilder ci ha permesso una totale libertà creativa”.

“L’Alba del Pianeta delle Scimmie” – Caesar, lo scimpanzé creato a computer da Andy Serkis, è un vero e proprio successo creativo della neozelandese Weta Digital. Weta ha utilizzato i software Maya e MotionBuilder quali elementi principali della pipeline di produzione creativa per gli effetti speciali e l’acquisizione delle prestazioni. Sebastian Sylwan, chief technology officer di Weta ha così commentato: “La realizzazione di un personaggio creato a computer (CG) come Caesar ha fatto si che i nostri artisti avessero a disposizione i giusti strumenti e le tecnologie innovative necessarie per iterare ed esprimere la loro creatività. Abbiamo sviluppato il nostro software personale per un’acquisizione ottimale delle prestazioni, tra cui i capelli, gli occhi e i muscoli, utilizzando Maya e MotionBuilder”. La società canadese Image Engine ha contribuito alla pre-visualizzazione del film e ha beneficiato della pipeline basata su Maya.

“Transformers: il lato oscuro della luna” – Gli straordinari robot di Transformer contengono fino a 50.000 poligoni rappresentati in 3D stereoscopico dalla società Industrial Light & Magic (ILM), leader negli effetti visivi e con sedi a San Francisco e Singapore, e Digital Domain. Nella propria pipeline, ILM ha utilizzato i seguenti software di Autodesk per il DEC: 3ds Max per l’ambiente digitale; Autodesk Flame come parte del sistema proprietario per il compositing ad alta velocità; Maya come strumento principale per l’animazione, la manipolazione e il layout. Scott Farrar, visual effects supervisor di ‘Transformers: il lato oscuro della luna’ ha commentato: “Poiché il lavoro degli effetti visivi è sempre più complesso, è fondamentale che i nostri artisti abbiano a disposizione i migliori strumenti e, grazie all’utilizzo dei software per il Digital Entertainment Creation di Autodesk, ILM è in grado di garantireeffetti visivi innovativi”.

Quali Best Animated Feature Film:
“Rango” – È la storia di un camaleonte in crisi d’identità e il primo lungometraggio animato della ILM. Il film presentava alcune sfide tecniche e creative: la sola faccia di Rango ha richiesto oltre 300 controller per ottenere le prestazioni necessarie per le 1.100 scene in cui è apparso. Da considerare che Rango è solo uno dei 100 personaggi che appaiono nel film. “Tutti i personaggi del film avevano diverse combinazioni di colori, piume e pellicce e tutti avevano i vestiti. Per Rango, abbiamo cercato di sviluppare un mondo altamente tattile” ha dichiarato Hal Hickel, direttre dell’animazione della ILM che ha lavorato al film. “Volevamo creare l’illusione di poter toccare gli oggetti e di sentire realmente il loro stato d’animo, e per tale motivo era fondamentale che i software ci permettessero di dimostrare più dettagli possibile in ogni fase del processo. Ciò ci ha consentito di ‘trasportare’ le prestazioni sul grande schermo. Il software Maya è stato fondamentale per permetterci tutto ciò”.

“Kung Fu Panda 2” e “Il Gatto con gli Stivali” – Entrambi i film non solo hanno ottenuto la nomination all’Oscar nella categoria Animated Feature Film prodotto dalla Dreamworks Animation (DWA), ma sono due dei tre film del 2011 che hanno registrato il maggior incasso. DWA continua a spingere l’utilizzo creativo della tecnologia per rendere i personaggi animati pieni di personalità, e per entrami i film è stato utilizzato il software Maya. Phil McNally, supervisor stereoscopico per entrambi i film ha dichiarato: “Sia da soli che insieme ad Autodesk, siamo in grado di sviluppare gli strumenti offerti da Maya per indirizzare appieno le sfide del 3D stereoscopico. Maya ci fornisce la flessibilità intuitiva, o la capacità di vedere quello che stiamo facendo, mentre lo stiamo facendo, in 3D”.

Autodesk: www.autodesk.it



Contenuti correlati

  • Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD

    Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...

  • Accordo di partnership fra Seco e NXP

    Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...

  • SDProget CAD progettazione elettrica SPAC Automazione 2025
    CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025

    SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...

  • Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione

    Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...

  • B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività

    A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...

  • Creare le soluzioni di domani

    In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...

  • Kollmorgen controller PCMM2G ambienti automazione flessibile
    Controllo di movimento Kollmorgen potente e flessibile in automazione

    Kollmorgen, realtà di primo piano a livello mondiale nei sistemi di controllo del movimento e di automazione, presenta il controller di nuova generazione PCMM2G, che offre maggiori prestazioni, flessibilità e facilità d’uso nel controllo di movimento programmabile...

  • CodeMeter Certificate Vault di Wibu-Systems ottiene il riconoscimento AWS IoT Greengrass 2.12.0

    Wibu-Systems ha rivoluzionato il panorama dei certificati digitali con la sua soluzione innovativa: CodeMeter Certificate Vault. Questo strumento avanzato, conforme allo standard PKCS#11, si integra perfettamente con i robusti dongle hardware di CodeMeter, offrendo un sofisticato sistema...

  • Eplan corso pratico formazione progettazione elettrica
    Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione

    Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...

  • La libreria di Simulink per lo sviluppo e il gemello digitale

    Come si comporterà realmente un azionamento in un’applicazione reale? Per i motori brushless CC di Faulhaber, possiamo rispondere a questa domanda senza alcun hardware. Recentemente sono stati salvati come moduli virtuali in una libreria e possono essere...

Scopri le novità scelte per te x