Autodesk e Volkswagen progettano veicoli elettrici da esposizione
Per celebrare il 20° anniversario del suo più grande centro di ricerca al di fuori dalla Germania, il Gruppo Volkswagen ha presentato il microbus d’epoca VW Bus equipaggiato con alcune tecnologie all’avanguardia che, secondo il gruppo, saranno determinanti per il futuro del settore. Con l’obiettivo di ottimizzare la robustezza e ridurre al minimo il peso, Autodesk ha collaborato con il nuovo Innovation and Engineering Center California (IECC) di VW per la riprogettazione di diversi componenti del veicolo da esposizione ad infusione elettrica.
“Stiamo combinando il classico design Volkswagen con idee nuove e tecnologie innovative di partner collaborativi come Autodesk”, ha dichiarato Nikolai Reimer, direttore esecutivo di IECC. “E’ un’opportunità entusiasmante per vedere cosa possiamo realizzare e per creare una fantastica show car come tributo a tutto ciò in cui crediamo”.
Uno degli aspetti critici della progettazione di veicoli elettrici è trovare il modo di ridurre il peso laddove possibile, perché meno un’automobile pesa, meno energia è necessaria per metterla su strada. Inoltre, un consumo energetico più efficiente equivale a una maggiore autonomia per carica, una delle considerazioni più importanti per i consumatori nella valutazione dei veicoli elettrici.
Uno dei principali vantaggi della progettazione generativa di Fusion 360 è la capacità di realizzare pezzi più leggeri, riducendo al minimo l’uso di materiali e di massa, mantenendo elevati standard prestazionali e rispettando i vincoli ingegneristici.
Il team IECC ha applicato il generative design alle ruote del suo Microbus a 11 finestre Type 2 del 1962, ripensando completamente la struttura poiché le ruote più leggere non solo riducono il peso complessivo della vettura, ma riducono anche la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Le nuove ruote sono del 18% più leggere di un set standard e il tempo di sviluppo complessivo, dal progetto alla produzione, è stato ridotto da un anno e mezzo a pochi mesi.
“Con il generative design è possibile creare strutture che noi, come progettisti e ingegneri non avremmo mai potuto creare altrimenti”, ha dichiarato Andrew Morandi, senior product designer del Gruppo Volkswagen. “Una delle maggiori sorprese per me è stata vedere quanto materiale si potesse rimuovere da una struttura di ruote convenzionale. Quando sono arrivati gli ultimi cerchioni, è stato come vivere la mattina di Natale. L’intero team era entusiasta nell’aprire la scatola e vedere come il tutto funzionasse”.
Il generative design è stata utilizzato nel progetto Microbus anche per ricreare l’immagine del volante, così come la struttura di supporto per la panca posteriore e i supporti degli specchietti retrovisori laterali esterni.
“Il volante non è un componente particolarmente pesante, ma è il punto di contatto principale per il guidatore. Le persone non sono abituate a toccare montanti o supporti”, ha commentato Erik Glaser, product designer principale del Gruppo Volkswagen. “Abbiamo voluto mettere un oggetto di concezione generativa in un luogo dove le persone lo toccheranno perché non solo è complesso e bello allo stesso tempo, ma può anche dare un senso di quanto possano essere robuste queste parti”.
Oltre a fungere da strumento per l’esplorazione del progetto e per la realizzazione di parti più leggere e resistenti, la tecnologia di generative design crea flussi di lavoro più rapidi che consentono ai progettisti di prendere decisioni di sviluppo più consapevoli.
“Questo progetto ci permette di testare il generative design, mostrandoci l’incredibile potenziale”, ha continuato Morandi. “Spero che tra 10-15 anni potremo vedere prodotte intere cornici con questa tecnologia rivoluzionaria. Ciò potrebbe rappresentare un profondo cambiamento all’interno delle fabbriche automobilistiche e nel modo in cui vengono prodotte le auto.”
La scorsa primavera, General Motors ha utilizzato il generative design in un progetto di fattibilità per lo sviluppo di un prototipo di sedile leggero per auto elettriche del futuro. La tecnologia sta inoltre dimostrando il suo valore nell’ottica del futuro dei viaggi spaziali. A novembre, il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha presentato un prototipo di un lander interplanetario che potrebbe in teoria trasportare carichi utili fino a oltre 350 milioni di miglia dalla Terra.
“Oggi non siamo nemmeno in grado di comprendere fino in fondo le potenzialità del generative design. Nei prossimi anni dovremo capire come l’ingegneria umana combinata con l’intelligenza artificiale possa portare a prodotti più leggeri, intelligenti e sostenibili”, ha continuato Reimer. “Tutto ciò rivoluzionerà non solo i prodotti che realizziamo ma anche il modo in cui lavoriamo.”
Contenuti correlati
-
Spac Automazione 2025: il CAD per la progettazione elettrica in ambito industriale
SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova versione del software CAD professionale per la progettazione di impianti elettrici nell’automazione industriale. Questa release introduce importanti strumenti e funzionalità all’avanguardia che semplificano e accelerano il processo di...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
Oscilloscopi Yokogawa ad alta definizione per il collaudo preciso di motori e inverter
Yokogawa Test & Measurement ha sviluppato i nuovi oscilloscopi ad alta definizione della serie DLM3000HD insieme al nuovo software IS8002CDV Classic Data Viewer (CDV). L’oscilloscopio DLM3000HD multicanale, compatto e leggero, soddisfa la domanda del mercato per misurazioni...
-
Soluzione avanzata Omron per ispezione 3D con tomografia computerizzata
Omron presenta VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti elettronici. VT-X850...
-
I nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni Parker Chomerics proteggono i pacchi batteria per veicoli elettrici
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Protolabs collabora con la Nasa: consegna del pezzo in 36 ore
Alcuni ingegneri della Nasa, in collaborazione con Protolabs, noto protagonista del settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce...
-
Elettrificazione, IMA Automation velocizza il time-to-market con RapidLaunch
IMA Automation ha implementato RapidLaunch di Rockwell Automation, una nuova piattaforma targata Rockwell che offre uno standard di controllo automobilistico scalabile, multilingue e accettato a livello globale. IMA Automation, una divisione del Gruppo IMA, ha dimostrato con...
-
AMB 2024 farà il punto sul mercato globale delle macchine utensili
È stato il tema scottante dei “dazi sulle auto elettriche” a spingere il Ministro dell’Economia Robert Habeck a partire, alla fine di giugno, per una delicata missione in Cina. Delicata perché Habeck non voleva presentare un’immagine contrastata...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...