Autodesk completa l’acquisizione di Opticore

Pubblicato il 11 settembre 2007

Autodesk ha completato l’acquisizione delle soluzioni e della tecnologia di Opticore AB, azienda controllata da Design Communication, con sede a Gothenburg, in Svezia che fornisce software avanzati per realizzare presentazioni e visualizzazioni digitali tridimensionali altamente interattive e realistiche. Quest’acquisizione conferma l’impegno di Autodesk nel diffondere l’adozione del 3D in mercati chiave quali quello dell’automotive e dei prodotti di consumo, per continuare a migliorare le proprie soluzioni dedicate al digital prototyping. I termini della transazione non sono stati resi noti.

Autodesk Showcase si caratterizza per l’estrema facilità d’uso e per la capacità di semplificare il processo di preparazione di dati e scene quando si devono effettuare presentazioni e revisioni di progetti. Le soluzioni Opticore, invece, offrono elevate capacità di visualizzazione, real-time raytracing e prevedono la possibilità di disporre di ambienti e materiali diversi.

Numerose aziende in tutto il mondo utilizzano già la tecnologia Opticore. I clienti Opticore in ambito automotive comprendono: Audi AG, Ford Motor Company (con i brand Ford, Volvo, Jaguar, Land Rover), Hyundai, Kia, Faw, Brilliance Auto, Tata Motor, Mahindra & Mahindra, Bajaj Auto, Honda, Nissan e Mitsubishi. I clienti Opticore in ambito trasporti e prodotti di consumo comprendono: Canon Inc, Philips Consumer, Nokia Mobile, Electrolux e Bombardier Trains.
La tecnologia Opticore è, inoltre, utilizzata da circa 50 aziende in Asia, inclusi tutti i maggiori produttori nel settore automotive in Giappone.