Assofluid: la potenza fluida nel 2006

Pubblicato il 8 giugno 2007

Va subito detto che, in termini generali, l’andamento della potenza fluida nel 2006 è stato decisamente migliore rispetto all’anno precedente, con aumenti percentuali a due cifre e una situazione di particolare slancio sia per le esportazioni (+13,4%) sia per il mercato interno (+11,3%). Analizzando separatamente la situazione dei due comparti, si evince una certa concordanza con il dato generale: si riscontrano infatti due andamenti abbastanza convergenti per entrambi i settori, oleoidraulico e pneumatico.

Per il comparto oleoidraulico il 2006 è stato un anno estremamente positivo, con una spiccata ripresa sia sul mercato interno sia su quello estero, che segnalano una crescita di quasi 12 punti percentuali (mercato nazionale +11,9% – produzione nazionale +11,7%). È doveroso citare il buon risultato dell’Export che fa registrare un +12,6% circa rispetto al 2005; molto positivo anche il dato dell’Import (+15%), mentre chiude con valori leggermente inferiori la variabile “Italia” (+10,5%).

Il comparto pneumatico si contraddistingue soprattutto per l’ottima performance dell’Export (+17,3%) rispetto al 2005, in grado inoltre di contribuire fortemente alla crescita del livello di produzione totale del comparto (+14,6%). Per quanto riguarda l’esito delle vendite sul mercato interno, la situazione appare meno brillante, seppur sempre significativa: il 2006 si è infatti chiuso con un +9,9% rispetto all’anno precedente, un andamento peggiore rispetto al ritmo di crescita dell’export; la discreta crescita del mercato interno è il risultato dell’incremento della variabile “Italia” (+12,4%) e dell’import (+7,2%).