Assinform presenta il rapporto 2001 sull’occupazione nell’informatica e nelle telecomunicazioni

Pubblicato il 19 novembre 2001

Assinform (l’Associazione nazionale delle principali aziende di informatica e telecomunicazioni, aderente a Confindustria) ha presentato a Roma il Terzo Rapporto sull’Occupazione nell’Informatica e nelle Telecomunicazioni in Italia.

Realizzato in collaborazione con Unioncamere, la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università Milano Bicocca e NetConsulting, lo studio è stato presentato, presso la Sala Convegni Unioncamere, alla presenza del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca; del Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli; e del Presidente dell’Unione degli Industriali di Roma, Giancarlo Elia Valori.

Secondo le rilevazioni effettuate, l’occupazione nel settore Ict (informatica e telecomunicazioni) ha continuato a crescere e a tassi più sostenuti rispetto all’insieme complessivo dell’industria e dei servizi. Nel 2000 il numero degli addetti nel settore Ict è risultato pari a 533 mila, il 3,7 % in più rispetto all’anno precedente.

Il numero delle imprese cresce a tassi ancora più sostenuti, passando dalle 64 mila del 1999 alle 67 mila (+4,7 %) del 2000. I tassi di crescita del numero delle imprese risultano quasi ovunque, in Italia, superiori a quelli del numero degli occupati, confermando l’orientamento alle unità di ridotta dimensione e, indirettamente ad una vocazione imprenditoriale e professionale diffusa.

Interessante è anche la dinamica nel territorio. Rispetto al 1998, l’incremento del numero delle imprese vede a fine 2000 ben posizionato il Sud, con incrementi compresi tra il 10 e il 15 % in tutta l’area che va dalla bassa Campania alla Basilicata e alla Puglia. Nell’area di Lecce si registra addirittura un + 21,4%.

www.assinform.it/