Assegnato a Elau il Frost & Sullivan Award 2007
Frost & Sullivan ha assegnato il premio sulla base di uno studio con cui ha analizzato il mercato dei sistemi motion control in Europa occidentale, giungendo a concludere che la costruzione di macchine confezionatrici è il campo di applicazione più impegnativo di questo segmento di mercato caratterizzato da un’aspra concorrenza. Nel definire quali sfide determinanti devono affrontare i fornitori di sistemi di controllo e motion control, Frost & Sullivan ha riconosciuto che: “Elau sa comprendere al meglio le esigenze in tema di costruzione delle macchine confezionatrici”.
Elau era e resta il trendsetter per i sistemi motion control e la tecnica di automazione nell’industria delle macchine dell’imballaggio. Suman Bhaskar, analista di Frost & Sullivan, sintetizza: “La capacità di Elau AG di individuare le tendenze industriali e le esigenze dei clienti e di realizzarle tramite soluzioni industriali di successo è davvero una caratteristica assolutamente unica nell’industria del packaging.” La motivazione con cui l’Award per l’Innovation & Advancement è stato conferito ad Elau AG è articolata.
Elau è stata la prima, forte della propria specializzazione nelle soluzioni di automazione per macchine confezionatrici, a riconoscere le esigenze specifiche del settore e a riuscire a realizzarle e a soddisfarle grazie alla tecnologia motion/logic control appositamente sviluppata. Un aspetto è stato messo in particolare rilievo ed apprezzato: si tratta di una tecnologia aperta, orientata a standard internazionali.
Elau mantiene il ruolo di pioniere nello sviluppo di “embedded robot”. Con l’integrazione della funzionalità di controllo per i robot in un sistema motion/logic control, per la prima volta scompare la tecnologia di controllo dei robot “black box” necessaria in precedenza. Grazie a questa innovazione, i robot possono avanzare dalle precedenti applicazioni end of line al settore degli imballaggi primari e secondari.
I servoazionamenti integrati sono un’altra innovazione di Elau. Stando a Frost & Sullivan, molti specialisti in automazione si erano già dedicati allo stesso tema con esiti più o meno deludenti. Solo Elau è riuscita a realizzare con successo le idee in prodotti che offrono vantaggi reali per gli utenti. Secondo la società di ricerche di mercato, la serie PacDrive iSH ha definito un nuovo livello di modularità.
Un ulteriore fattore di successo, a giudizio di Frost & Sullivan, è la combinazione tra il vantaggio tecnologico e la giusta strategia di mercato: Elau infatti non si limita a fornire componenti, ma pensa in termini di sistema con un costante orientamento alle soluzioni. Ai costruttori dei macchinari e agli utenti finali garantisce il supporto di engineering e la formazione necessari per generare i massimi vantaggi con la tecnologia PacDrive.
Elau ha aperto filiali in tutti i paesi che giocano un ruolo di rilievo nella costruzione di macchine confezionatrici. Ogni filiale Elau opera come un solution provider completo sul proprio mercato locale. Questa fitta rete di distribuzione garantisce un’accurata assistenza sia agli Oem internazionali sia agli utenti finali dell’industria dei beni di consumo.