ASM: il sensore WS12EX a prova di polveri combustibili

Pubblicato il 5 ottobre 2011

Il sensore di posizione WS12EX di ASM è stato sviluppato per garantire elevati requisiti di sicurezza, in quelle applicazioni ove il rischio di deposito di polvere è elevato: lo spessore dello strato di polvere, in particolare nella lavorazione del legno (segatura), dei prodotti alimentari (polvere di farina) e altre applicazioni gravose (ad esempio polvere di carbone), la sua temperatura di combustione e un altro fattore di sicurezza della temperatura sono le situazioni tipo ove il sensore trova maggior applicazione.

In caso di utilizzo in ambienti polverosi, la temperatura massima consentita di superficie dell’apparecchiatura installata non deve superare i 2/3 della temperatura minima di accensione della nuvola di polvere.

Questo trasduttore ha un grado di protezione IP67 con connettore di accoppiamento ed è disponibile con le uscite analogiche 0 … 10 V e 4 … 20 mA. La linearità standard è ± 0,10% e ± 0,05% opzionale rispetto all’intera corsa da 0 a 3.000 mm. L’elemento del sensore utilizzato è un potenziometro di precisione.

Il WS12EX soddisfa, in presenza di polveri combustibili, i severi requisiti della categoria 3, zona 22 con polveri non conduttrici.

ASM Sensor: www.asm-sensor.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x