Asem punta sul telecontrollo con Ubiquity

Con Ubiquity Asem annulla le distanze, consentendo di intervenire sui sistemi di supervisione e controllo dei macchinari installati presso i clienti come fossero in sede, disponendo di tutte le competenze aziendali

Pubblicato il 3 novembre 2011

Di Ilaria De Poli

La piattaforma software Ubiquity di Asem permette di “annullare le distanze, limitare le trasferte, operare e intervenire sui sistemi di supervisione e controllo dei macchinari installati presso i clienti come fossero in sede, disponendo di tutte le competenze aziendali” ha sottolineato Renato Forza, Strategic Marketing dell’azienda, durante il roadshow itinerante ‘Ubiquity Days 2011’, che nel mese di ottobre ha toccato le città di Mestre, Milano, Torino e Bologna, durante il quale è stata ufficialmente presentata al pubblico la soluzione.

Fra le possibili applicazioni di Uniquity figurano: teleassistenza, messa in funzione remota, modifiche e aggiornamenti al software, debug remoto di PLC e dispositivi di automazione, manutenzione preventiva e predittiva.

La soluzione non necessita di hardware aggiuntivi né di alcuna configurazione di rete in quanto utilizza il collegamento Internet esistente. Permette inoltre di alleggerire il PC remoto da qualsiasi installazione di VNC, FTP server, servizi RDP, ambienti di sviluppo PLC ecc.

E per il futuro? “A livello software Ubiquity versione 1.2 vedrà definitivamente la luce nel II trimestre del 2012; il runtime supporterà connessioni multiple, quindi con la possibilità di collegare più dispositivi e supportare la trasmissione su più reti fisicamente distinte” ha aggiunto Forza. Inoltre, questa versione offrirà maggiori opzioni di gestione dei privilegi di accesso (per esempio, sarà possibile consentire a un operatore la sola lettura dei dati per il monitoraggio, impedendo però la scrittura/modifica degli stessi, funzioni al momento non divisibili). Un’ulteriore sviluppo riguarderà le connessioni modem wireless GSM/Gprs.

Maggiori dettagli saranno presentati sul prossimo numero di Automazione Oggi.

Asem: www.asem.ithttp://ubiquity.asem.it/it-it/home.aspx



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x