Asem: NETcore, il fieldbus embedded

Pubblicato il 6 dicembre 2006

Le soluzioni basate sui bus di campo (fieldbus) stanno diventando sempre più diffuse nelle applicazioni di automazione industriale. Autorevoli società di ricerca stimano che la quasi totalità dei nuovi progetti è ormai basata su architetture fieldbus.

In questo contesto si inserisce la nuova soluzione ideata da Asem, proposta al mercato con il marchio registrato NETcore. Si tratta in sostanza di un fieldbus embedded nella piattaforma PC, basato su un coprocessore dedicato alla comunicazione e al networking. NETcore è quindi integrato nella motherboard del PC, con evidenti vantaggi pratici e applicativi.

Basato sul network controller single chip netX della tedesca Hilscher, specializzata da anni in schede di comunicazione per ambiti industriali, NETcore potrà essere ordinato come opzione alle piattaforme Asem ed è in grado di supportare tutti i più diffusi bus di campo (Profibus Master e Slave, MPI, Interbus, CANopen, DeviceNet, AS-Interface), così come quelli propriamente Real-Time basati su tecnologia Ethernet (Ethernet/IP, EtherCAT, Powerlink, Profinet/RT, Sercos III). Essendo basato su tecnologia Hilscher, NETcore è compatibile a livello software con tutti i prodotti che attualmente supportano le schede di comunicazione Hilscher, quali Scada, SoftPLC, nonché device e applicazioni proprietarie sviluppate per queste schede.

Il prodotto è fornito con preinstallato l’opportuno software di configurazione e diagnostica e, a richiesta, con un OPC Server per essere facilmente integrato in tutti i software che hanno integrato un OPC Client. È anche disponibile una libreria sviluppata da Asem per essere facilmente utilizzato con LabView di National Instruments.