Asem: FT650, il panel Pc con la tecnologia dei processori Intel Core 2 Duo a 45 nanometri

Pubblicato il 23 settembre 2009

I nuovi sistemi si posizionano nella fascia più alta del portafoglio Asem in termini di potenza di calcolo e funzionalità grafiche e costituiscono lo stato dell’arte nel mondo dell’industrial automation.

FT650, con pannello frontale in alluminio, dispone di un’ampia varietà di configurazioni in termini di profondità dello chassis e slot di espansione disponibili (3 formati: H1, H3 e H4), di size del display Lcd TftT (12,1”, 15” e 17”) e di accessori e periferiche aggiuntive, consentendo al cliente di configurare il sistema in base alle proprie specifiche esigenze applicative.

Basato sulla nuova motherboard “all in one” Asem 1021, FT650 utilizza il chipset Intel GME965 con core grafico integrato GMA X3100 e memoria massima condivisa di 256 Mb selezionabile dal setup di sistema.

La nuova scheda madre può impiegare i processori Intel Celeron M e i processori Intel Core 2 Duo fino a 2,4 GHz, 800 MHz di FSB e 3 Mb di cache di secondo livello. Rispetto alle precedenti serie di chipset, il GME965 assicura un FSB maggiore e la disponibilità di tre canali Sata 2 a 3Gb/s per applicazioni impegnative dal punto di vista di throughput dei dati. Inoltre, la tecnologia Core 2 Duo consente di ottimizzare l’efficienza energetica garantendo prestazioni superiori in tutti quegli ambiti industriali che necessitano di elevata potenza di calcolo e qualità grafica per la visualizzazione e il controllo dei propri processi di produzione.

Un’altra importante novità è la presenza, assieme al tradizionale output analogico Vga, di un’uscita digitale DVI (Digital Video Interface). Il sistema presenta fino a sei porte Usb (di cui due frontali e quattro posteriori), 1 Lan Gigabit Ethernet, 1 Lan Ethernet 10/100, 2 porte PS2 per tastiera e mouse, 2 porte seriali RS-232 e la predisposizione per una terza porta seriale o una parallela.

Con una memoria di sistema Ram DDR2 fino a 4 Gb, FT650 assicura un’elevata scalabilità ed espandibilità grazie allo slot per Compact Flash ad accesso posteriore e alla possibilità di richiedere, a seconda delle versioni H3 e H4, fino a 3 slot PCI, 1 slot PCI Express x4 half size ed 1 slot PCI Express x1. Il sistema dispone di 3 canali SATA 2 a 3 Gb/s per connessioni alle unità di memoria SSD, HDD ed ai lettori magneto-ottici opzionali.

Il sistema può essere integrato con il software di visualizzazione Asem Premium HMI, con l’applicativo SoftPLC / SoftMotion CoDeSys per il controllo e la gestione del motion e con le schede di comunicazione Asem NETcore®X Apci per i principali fieldbus industriali.

Asem: www.asem.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x