Arbor: Box PC Arpex-1600 risponde alle esigenze del mercato HMC

Pubblicato il 2 dicembre 2008

In risposta alle richieste del mercato nel campo HMC (Human Machine Controller) di macchine robuste e performanti, Arbor ha creato la linea di Box Pc fanless e diskless. Arpex-1600, che fa parte di questa linea, è un Box Pc di dimensioni compatte, allestito con Cpu Amd Geode LX900 oppure Intel Atom N270 e 1 Gb di memoria onboard.

Il dispositivo nasce per essere facilmente installato e utilizzato in applicazioni dove lo spazio è ridotto e le caratteristiche ambientali sono in genere in contrasto con le prestazioni richieste. Con un peso di soli 800 grammi, dimensioni di 242 x 44 x 138 mm, il sistema fornisce 2 reti Ethernet Giga-LAN, 2 porte Usb 2.0, 4 porte seriali RS-232/422/485, 4 ingressi e 4 uscite digitali, 2 ingressi per termocoppie Jkte, l’uscita Vga, e lo slot per Compact Flash. In opzione, può essere dotato di interfaccia Can bus 2.0B e display alfanumerico di diagnostica.

Progettato in modo specifico per l’automazione di processo, presenta l’isolamento ottico a 3,75 KV su tutte le porte seriali e gli ingressi digitali, mentre l’alimentazione è compresa tra 9 e 33 Vdc permettendone l’uso anche su mezzi mobili.

Il contenitore in alluminio permette un utilizzo completamente fanless, in un campo di temperature compreso tra -10 °C e 60 °C, internamente la scheda monoboard garantisce l’impiego senza compromessi anche in presenza di vibrazioni e shock.

I sistemi operativi supportati sono: Windows CE 5.0, Windows CE 6.0, Windows XP, Windows XP Embedded, Linux, DOS, QNX, e VxWorks.

La serie Arpex offre un efficiente SDR (System Data Recovery) con backup in memoria non volatile degli ultimi eventi, il SFB (System Fast Boot) per una rapida operatività all’accensione, l’interfaccia OPC Server per Windows CE e Windows XP/XPE, per la connettività con i sistemi PLC più utilizzati.