Applicazioni business: ‘veri’ driver per Augmented Reality e wearable
Un'analisi di Beecham Research suggerisce che i 'veri' driver di AR (Realtà Aumentata) e wearable saranno da cercarsi in ambito business più che consumer
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/01/AR-VR-300x285.jpg)
Sebbene la maggior parte delle ‘speranze’ inerenti alla Augmented Reality (AR) e ai dispositivi wearable siano da sempre focalizzate sulle tecnologie consumer, un nuovo report di Beecham Research suggerisce che saranno le applicazioni in ambito business a guidare la crescita nei prossimi cinque anni. Il rapporto parla di manifatturiero, logistica, medicale e retail come di alcuni dei settori più dinamici, dove la Realtà Aumentata offre alle persone la possibilità di interagire in modo nuovo con informazioni alla portata di mano, fornendo un più profondo grado di controllo e accesso alla conoscenza.
L’analisi, intitolata “Augmented Reality and Wearable Technology – an operational tool for the enterprise”, punta inoltre i riflettori su recenti acquisizioni che riflettono un crescente livello di attività di mercato e consolidamento. Fra queste, l’acquisizione di Vuforia da parte di PTC alla fine dello scorso anno per 65 milioni di dollari a sostegno della sua prossima generazione di soluzioni tecnologiche per l’ambito manifatturiero, cui hanno fatto seguito le acquisizioni di aziende attive in campo quali ThingWorx e Axeda. Fra le altre operazioni relative al 2015 ricordiamo l’acquisto di Metaio da parte di Apple, a conferma di un progetto con Volkswagen e l’acquisto di AR Surreal Vision da parte di Facebook.
“È chiaro ormai come lo stato del mercato a livello di aziende che operano nel campo della AR e delle tecnologie wearable, nel suo complesso, sia giunto a un punto di non-ritorno: se prima era allo stadio embrionale con prove e progetti pilota, ora si sta muovendo verso un reale sviluppo commerciale” ha sottolineato Matthew Duke-Woolley, analista di mercato di Beecham Research e autore del report. “Sebbene sia ancora troppo presto per fare previsioni, se la velocità di questa transizione aumenta e le aziende riconoscono velocemente i benefici e il ritorno d’investimento, penso che il mercato possa raggiungere un valore di poco inferiore agli 800 milioni di dollari entro il 2020”.
Il report considera alcuni ambiti applicativi emergenti per AR e tecnologie wearable technology (WT), quali display che hanno la forma di caschi per i sistemi manifatturieri, a supporto di processi di produzione complessi; progettazione e prototipazione di prodotti in modalità collaborativa; assistensza da remoto da parte di ingegneri specializzati e tecnici; sistemi medicali che permettono ai chirurghi di accedere a dati rilevanti; formazione e training. “Le interfacce uomo-computer attuali nel campo del mobile computing sono principalmente basate sui touchscreen, ma le tecnologie AR in combinazione con i dispositivi WT offrono un ambiente di computing in cui si può agire senza utilizzare le mani, che permette una maggiore interazione con le informazioni e tutto ciò che accade interno all’utente” ha affermato Saverio Romeo, analista principale di Beecham Research. “Ci aspettiamo di vedere una rapida evoluzione degli smart glass con maggiore miniaturizzazione, un migliore campo visivo e migliore vita delle batterie. Al contempo aumenterà l’attenzione sulla convergenza fra le soluzioni di virtual reality (VR) e l’Internet of Things per offrire maggiore vantaggio competitivo. La collaborazione fra le realtà attive nel campo AR/VR e quelle del mondo IoT sarà cruciale”.
“La tecnologia AR e i dispositivi wearable permettono di affievolire la divisione fra ambiente PC e uomo e creano un’esperienza maggiormente immersiva e interattiva” ha aggiunto Duke-Woolley. “Non è ancora chiaro quali siano le ‘killer-application’ che l’utente considererà, ma vi è oggi realmente spazio per costruire esperienze interno a casi applicativi di utilizzo di ambito business che guadagneranno spazio nei prossimi due anni con l’immissione sul mercato di nuovi prodotti, reali sviluppi in campo applicativo e acquisizioni di mercato”. Per maggiori informazioni visitare il sito di Beecham Research.
Contenuti correlati
-
KTM sostituisce due sistemi con Codebeamer di PTC per un’integrazione ALM completa
KTM, l’azienda europea specializzata nella produzione di moto sportive ad alte prestazioni per l’uso su strada e fuori strada, ha scelto Codebeamer di PTC come piattaforma di Application Lifecycle Management (ALM) da standardizzare in tutto il gruppo...
-
Federmacchine: moderato calo nel 2024 per l’industria italiana del bene strumentale
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato che ha segnato un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante...
-
Controllo remoto di mobile robot: Roboverse Reply premiata all’Elrob 2024
Roboverse Reply, società del Gruppo Reply specializzata in scenari di integrazione tra robotica e reality capture con mixed reality, è stata premiata come “Best Performance” nella Recon Challenge durante la European Land Robot Trial (Elrob) 2024, il...
-
Assemblea Ucimu: l’importanza del mercato estero nel commento di Regione Lombardia
Si è svolta a Cinisello Balsamo (Milano), l’annuale assemblea dei soci di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. L’evento ha visto la partecipazione di Raffaele Cattaneo, sottosegretario alle...
-
Ucimu: 2023 positivo per l’industria italiana della macchina utensile, 2024 in leggero calo
Il 2023 si è confermato anno favorevole per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione. Il nuovo record di produzione è stato però determinato esclusivamente dall’ottimo andamento delle esportazioni; in calo la domanda interna: con questi...
-
L’energia pulita passa anche per il digital twin
Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge
Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...
-
Cobot, il valore del mercato ha superato il miliardo di dollari nel 2023
Secondo i nuovi dati di Interact Analysis, il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante la domanda complessiva si sia ripresa più lentamente del previsto dopo la...
-
VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export
In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...