Aperte fino al 15 gennaio le iscrizioni per partecipare agli Oscar dell’Imballaggio

Valorizzare le soluzioni di imballaggio che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo: questo il tema 2020 del contest che, organizzato da Packaging Meeting e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, promuove e premia i prodotti e i sistemi di confezionamento in commercio o in fase di industrializzazione nell’anno di riferimento

Pubblicato il 9 gennaio 2020

L’edizione 2020 degli Oscar dell’Imballaggio, organizzata da Packaging Meeting e promossa da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, è dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.
La manifestazione è patrocinata da Altroconsumo, Conai e Brera Design District.

Grande novità dell’edizione 2020 è l’apertura del concorso all’innovazione nell’ambito delle tecnologie.
L’avanguardia nella progettazione dei sistemi di packaging e delle tecnologie diventa da Oscar con il sostegno di Ipackima 2021.
Lo scopo principale è quello di comunicare, nel modo più ampio possibile e ai target più diversi, il valore dell’innovazione rappresentato dalle nuove soluzioni a concorso.

Il contest non prevede categorie merceologiche. Sarà la Giuria a valutare quali prodotti presentino il grado di innovazione e risposta alle reali esigenze dei mercati e degli end user, per essere considerati soluzioni da Oscar, cercando, quando possibile, di dare una panoramica complessiva delle innovazioni per i diversi materiali, per le diverse tipologie di imballaggio dal primario a quello da trasporto e per l’offerta tecnologica, tenendo conto anche dei settori di sbocco più dinamici del momento e dei fenomeni di consumo in atto.

Guarda qui il regolamento

Per valutare quanto il packaging da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, la Giuria utilizzerà come linee guida i seguenti criteri di valutazione:
– DIMENSIONE STRUTTURALE – Innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglioramento ambientale;
IMPIANTO VISUALE – Originalità del modello narrativo e qualità delle forme grafiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging;
ATTENZIONE INFORMATIVA – Qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti;
 FUNZIONALITÀ E MODI D’USO – Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Per valutare quanto la tecnologia da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, queste le linee guida che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di valutazione:
– CARATTERE DI INNOVAZIONE – Carattere innovativo della soluzione presentata dal punto di vista tecnico e ingegneristico;
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ – Carattere di ecosostenibilità della soluzione presentata: riduzione di consumi, materiali utilizzati, ingombri;
CARATTERE DIGITALE – Grado di interconnetività, IoT, manutenzione predittiva e qualità digitali della soluzione presentata;
–  ATTENZIONE ALLA USABILITÀ, EFFICIENZA E FACILITA’ D’USO – Qualità user-friendly per l’operatore, ergonomia di utilizzo della soluzione presentata;
 ATTENZIONE INFORMATIVA – Qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti
 FUNZIONALITÀ E MODI D’USO – Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Sono previsti due premi speciali per le categorie: Ambiente, con il patrocinio di Conai, per valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di prevenzione dell’impatto ambientale; Innovazione Tecnica per valorizzare esempi di innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x