Antares Vision e FT System partecipano per la prima volta a Simei 2019

La multinazionale italiana e la neo acquisita propongono il rispettivo know-how all’industria delle bevande

Pubblicato il 19 novembre 2019

La richiesta di sicurezza e di trasparenza per i prodotti immessi sul mercato sta crescendo in modo esponenziale e sta riguardando numerosi settori industriali. Il mercato del beverage, dove la garanzia sull’origine del prodotto diventa primo requisito di sicurezza per i consumatori, non fa eccezione. Facendo leva su tecnologie, esperienze e referenze sviluppate nel mercato farmaceutico, Antares Vision, esperta in sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, sta allargando sempre più il proprio expertise e il proprio know-how tecnologico anche a questo settore ad elevato valore aggiunto.

A conferma del proprio interesse verso il segmento del beverage, Antares Vision ha deciso di partecipare per la prima volta a Simei 2019 (Fiera Milano-Rho, 19-22 novembre), tra le più importanti manifestazioni a livello nazionale nel comparto delle tecnologie per l’enologia e l’imbottigliamento, giunta alla 28esima edizione. Presso lo Stand L03 – Pad.13, Antares Vision presenterà le proprie innovazioni dedicate al mercato beverage, con particolare riferimento alla piattaforma Track My Way per la tracciabilità 4.0 dei prodotti, al software AVionics per l’efficienza dei processi produttivi e al brevettato sistema di visione Bottle Orientation System (BOS), per l’orientamento di precisione delle bottiglie durante le fasi di etichettatura e confezionamento su linee automatiche ad alta velocità.

Un ambito, quello delle soluzioni per il labelling, che vede FT System presentare, sempre presso lo stand di Antares Vision, il sistema IE4000-3D, una macchina all’avanguardia in grado di garantire la totale qualità dell’etichettatura (posizionamento, formato, integrità).
Inoltre la possibilità di leggere codici 2D (codice a barre, QR code, datamatrix) e OCR (lotto, date, testi) garantisce la tracciabilità del packaging e del prodotto lungo tutta la filiera durante il confezionamento e il processo di produzione. Il sistema può essere interconnesso con altre linee di produzione e, attraverso AVionics, assicurare una gestione intelligente della produttività.

“I consumatori e gli enti regolatori richiedono sempre più che i prodotti immessi sul mercato siano garantiti per la qualità, l’integrità e l’autenticità” dichiara Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision, “mentre le aziende sono ormai consapevoli degli innumerevoli vantaggi offerti da tracciabilità e serializzazione. Antares Vision offre una soluzione completa e flessibile capace di distinguersi sul mercato: la recente acquisizione di un player come FT System, infatti, ci consente di acquisire un know-how importante nell’ambito delle soluzioni di ispezione per il mercato del food&beverage, condividendo al tempo stesso le nostre conoscenze per quanto riguarda l’ambito della tracciatura e della gestione smart dei dati. Siamo convinti che l’aumento della sensibilità delle aziende verso le soluzioni di tracciatura e serializzazione, unita alla volontà crescente del consumatore di avere a propria disposizione una ‘carta d’identità’ del prodotto che acquista, apriranno le strade a un mercato caratterizzato da quella che noi chiamiamo Trustparency, concetto che riassume quanta fiducia può generare una filiera trasparente, dalla materia prima fino al consumatore”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x