Ansys agevola flussi e dati per gli ingegneri grazie al cloud

Pubblicato il 10 maggio 2015

Il cloud agevola la disponibilità di flussi e dati di simulazione a un maggior numero di ingegneri per i  clienti Ansys. Tutto questo grazie al lancio di Ansys 16.1 e Ansys Enterprise Cloud. Ansys Enterprise Cloud è stata architettata per eliminare le barriere all’adozione del cloud nella simulazione. Offerta in un ambiente single-tenant che garantisce la sicurezza dei dati cliente, la soluzione supporta workload grafici 3 D interattivi e l’HPC auto-scaling di modo che i dati non debbano spostarsi tra l’utente e il data centre nel cloud.

La nuova soluzione, sul cloud di Amazon Web Services, semplifica e accelera la transizione verso una simulazione basata sulla nuvola offrendo un’architettura di riferimento end-to-end implementabile in pochi giorni – riducendo i rischi e potenziando la produttività.

I clienti che adottano Ansys Enterprise Cloud possono scalare le loro capacità di simulazione, infrastrutture e asset software compresi, on demand, a seconda dei requisiti di business, ottimizzando efficienza e costi e soddisfacendo la richiesta di un più intenso utilizzo di tecnologia.
Grazie a questa soluzione un maggior numero di progettisti può accedere agli strumenti software e hardware di cui ha bisogno, favorendo l’adozione della simulazione e aiutando le aziende a mantenere il vantaggio competitivo pur focalizzandosi sulle competenze chiave.

“Ansys supporta le soluzioni cloud da svariati anni, ma Ansys Enterprise Cloud porta la simulazione di prototipi virtuali completi a un altro livello offrendo una suite completa di soluzioni su piattaforma cloud”, afferma Jim Cashman, CEO di Ansys. “I clienti non vogliono essere impegnati nella definizione, acquisto, implementazione e gestione di un’infrastruttura di simulazione, ed è qui dove Ansys Enterprise Cloud eccelle. Dando in outsourcing il data center di simulazione i clienti possono focalizzarsi sullo sviluppo di prodotti innovativi, liberando capitali per altri investimenti”.
Oltre all’offerta cloud, Ansys 16.1 assicura avanzamenti nell’ottimizzazione parametrica. L’aggregazione genetica in Ansys DesignXplorer automatizza la selezione del miglior algoritmo di risposta alla superficie che risulta estremamente accurata, creata automaticamente e in una frazione del tempo rispetto ad altre soluzioni, abilitando gli utenti a realizzare progetti innovativi in modo veloce.

Con la nuova release, Ansys Aim continua a ridefinire il modo in cui la simulazione multifisica viene effettuata in un unico ambiente. Aim, ambiente di simulazione di nuova generazione, estende il valore della simulazione al di là delle singole discipline offrendo una gamma completa di fisiche in un ambiente unico e immersivo. Questa release presenta svariate innovazioni in termini di produttività e supporta giunti cinematici per assemblaggi in movimento.

La più recente release di Ansys Redhawk è ottimizzata per risolvere le sfide inerenti alla progettazione di circuiti integrati (IC) da 10-nanometri o inferiori, compresi quelli a più elevata densità di corrente e maggiore affidabilità come i problemi di elettromigrazione. Ansys 16.1 introduce inoltre l’elaborazione su macchine distribuite, abilitando la simulazione dei più innovativi ed estesi progetti IC su hardware tipico di cluster e server.