Ansys 18.2 migliora velocità e accuratezza della simulazione

L’ultima release rafforza l’offerta dei prodotti di pervasive engineering simulation.

Pubblicato il 15 settembre 2017

Ansys continua a investire sui prodotti e piattaforme best-in-class, in linea con la sua vision di pervasive engineering simulation, grazie alla più recente release di Ansys 18.2. Questa versione porta a un incremento dei livelli di precisione, velocità e facilità d’uso, spronando un numero sempre maggiore di ingegneri a utilizzare la simulazione in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, per progettare prodotti all’avanguardia in modo più efficiente ed economico.

Sempre più aziende si stanno avvalendo della simulazione per sviluppare più rapidamente e in modo innovativo i propri prodotti e acquisire il maggior numero di informazioni possibili relative alla loro progettazione”, ha dichiarato Mark Hindsbo, vice president and general manager dell’azienda. “I nostri clienti si affidano alla tecnologia di simulazione Ansys per ridurre i costi, limitare le modifiche di progetto in fase avanzata e affrontare le più complesse sfide ingegneristiche. Questa ultima versione rafforza la gamma di prodotti di simulazione già più avanzata del settore, offrendo maggiori velocità e precisione e consentendo a più utenti, indipendentemente dal livello di esperienza, di ridurre i tempi di sviluppo e aumentare la qualità del prodotto”. Ha concluso Hindsbo.

Gli highlight della release comprendono:

Visualizzazione e modellazione avanzate per una migliore progettazione dell’antenna

Nella suite elettromagnetica, la nuova capacità visiva di tracciabilità dei raggi consente agli ingegneri di capire meglio come le onde elettromagnetiche ad alta frequenza interagiscano in ambiente di grandi dimensioni. Questa tecnologia è ideale per studi di posizionamento dell’antenna e simulazioni di scattering radar. Inoltre, è disponibile una nuova RF Link Analysis per la modellazione della qualità dei link wireless in presenza di interferenze sia elettromagnetiche (EMI) che di radio frequenza (RFI). Questa release introduce anche nuovi modelli wireless di perdita di propagazione per scenari outdoor e indoor, tra cui effetti come pioggia, assorbimento atmosferico e della struttura, oltre a modelli statistici di affievolimento del segnale per impostazioni urbane.

Maggiore velocità per una progettazione elettronica più robusta

Con Ansys 18.2, gli ingegneri possono rapidamente risolvere classi più ampie di simulazioni dei circuiti stampati e pacchetti elettronici grazie alla nuova tecnologia di meshing Phi integrata in ambiente Ansys HFSS 3-D. Offre ulteriori avanzamenti nella velocità computazionale grazie a un nuovo flusso automatizzato per il calcolo multi-livello e ad alte prestazioni, che mette a disposizione degli utenti risorse di calcolo condivise e distribuite, altamente scalabili.

Nuova acustica e ottimizzazione topologica per prodotti più silenziosi e leggeri

La nuova release offre nuove soluzioni nella suite meccanica che incrementano in maniera significativa la qualità del prodotto. Gli utenti potranno beneficiare di una nuova soluzione automatizzata per impostare simulazioni di drop test senza la necessità di apportare semplificazioni, orientando altresì gli utenti nel processo di esecuzione di una simulazione accurata. Ansys 18.2 introduce sistemi per studiare il verificarsi di episodi di vibrazioni acustiche, utili a comprendere meglio le prestazioni di rumore nei prodotti quali motori, diffusori e sistemi di scarico dell’automobile. La soluzione di ottimizzazione della topologia targata Ansys dispone di nuovi controlli di produzione che consentono agli ingegneri di ridurre il costo del materiale e il peso dei prodotti in più applicazioni.

Modelli CFD più veloci, dettagliati e precisi

Nella suite dei fluidi, i progettisti possono risolvere problemi di progettazione complessi in minor tempo. La patented polyhedral unstructured mesh adaptation (Puma) perfeziona automaticamente le mesh risolvendo dettagli fini e riducendo drasticamente i tempi di soluzione. Nuove funzionalità estendono la capacità dei progettisti di pompe di modellare con precisione la cavitazione in condizioni di funzionamento complesse come pressioni molto elevate o miscele costituite da più fluidi, impossibili da affrontare in passato.

Integrazione di sistemi e analisi dei guasti per prodotti più sicuri

Nelle suite dei sistemi e di software embedded, il nuovo sistema integra Ansys medini analyze con Ansys Scade Architect, lo strumento embedded di modellazione dell’architettura del sistema di Ansys. Questa rivoluzionaria mette a disposizione degli ingegneri un toolkit integrato semplice, che offre un processo affidabile e dettagliato per creare architetture di sistema che soddisfino gli standard industriali di sicurezza e controllo, in modo rapido e conveniente.

Ansys medini analyze supporta l’analisi dei guasti transienti nella suite dei sistemi ed è il primo strumento che introduce la modellazione failure transient e distinti failure modes, effects and diagnostic analysis (Fmeda) per l’analisi della sicurezza dei chip. La nuova tecnologia di analisi dei failure transient consentirà alle aziende di semiconduttori e agli integratori di chip di validare efficacemente i propri progetti in qualsiasi fase del ciclo di sviluppo. Gli ingegneri di sicurezza possono calcolare le metriche avanzate dei guasti per analizzarne l’impatto, che siano permanenti o transienti, in modalità separata e combinata.

Ottimizzazione della topologia e CFD transiente per gli ingegneri della progettazione

Ansys AIM ora supporta l’ottimizzazione topologica per ottenere il rapporto ideale forza-peso dei corpi strutturali e suggerisce forme ottimali altrimenti troppo complesse da immaginare. Questa tecnologia offre agli utenti diverse opzioni per perfezionare e ottimizzare la simulazione e ottenere i risultati desiderati. La release offre anche un controllo migliorato delle soluzioni per la magnetofisica e supporto per time-dependent fluid flow, trasferimento di calore e flusso delle particelle.

Ansys Space Claim è ora più solida nella gestione dei dati in Ansys 18.2 e migliora il trasferimento di dati topologici condivisi per la simulazione downstream, oltre ad accelerare notevolmente le operazioni di ispezione dei modelli per processi di produzione come la stampa 3D – molding o casting – indipendentemente dal tipo di modello.

Per ulteriori informazioni sulla release: http://www.ansys.com/products/release-highlights. I clienti attuali possono scaricare Ansys 18.2 dall’area download del portale clienti dell’azienda.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x