Anie Automazione Award: ecco l’ultima memoria vincitrice

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 10 giugno 2014

Ecco l’ultima delle memorie che hanno vinto la 13ma edizione del prestigioso “Anie Automazione Award” in occasione dello scorso Forum Telecontrollo, giornata dedicata al tema appunto del telecontrollo organizzata da Anie Automazione e che automazione-plus.it ha presentato in esclusiva.

Potete leggere qui la memoria completa presentata da Enel Distribuzione, Siemens ed RSE che ha vinto il premio per la sezione “L’intelligenza al servizio della rete”.
Di seguito l’abstract e il pdf.

Intelligenza al servizio della rete
R. Nisci, L. Lefebre, L. Consiglio, D. Stein, M. Bigoloni, I. Rochira, M. Piccinini, D. Moneta, C. Michelangeli, P. Mora (Enel Distribuzione – Siemens – RSE)

Motivazione del premio: Enel Distribuzione ha la direzione tecnica di Grid4EU, uno dei principali progetti europei sulle smart grid. Si tratta di sei dimostrativi, di cui uno italiano, che hanno l’obiettivo di rimuovere le barriere che ostacolano l’integrazione della generazione diffusa nella rete di distribuzione. La presentazione illustra il dimostrativo italiano e introduce i nuovi algoritmi di controllo e le funzioni del sistema di telecontrollo che gestisce la rete MT di Enel Distribuzione. Contenuti innovativi della proposta.

Abstract
Il Dimostrativo di Enel Distribuzione nell’ambito del progetto Europeo Grid4EU (www.grid4eu.eu), è focalizzato sulla rete MT ed è teso a dimostrare, in condizioni operative reali e su larga scala, come Active Control e Demand Response delle Distributed Energy Resources (DER) possano contribuire in maniera determinante ad aumentare la hosting capacity della rete MT. Tale Dimostrativo, sviluppato in partnership con Cisco, Rse, Selta e Siemens, interesserà due cabine primarie situate nell’area di Forli-Cesena, in Emilia Romagna, e relativa rete MT alimentata. Cuore del Dimostrativo Italiano è la realizzazione di un sistema di controllo avanzato (l’architettura semplificata è visibile in Fig.1) in grado di comunicare con cabine primarie, cabine secondarie, impianti di generazione ed un impianto di accumulo elettrico (ESS), che verrà installato in una cabina MT. La comunicazione sarà implementata attraverso un sistema di comunicazione IP a larga banda, basato su diverse tecnologie, in prevalenza wireless.

Principali risultati attesi
Il nuovo sistema, attraverso la partecipazione attiva degli impianti di generazione alla gestione della rete, consentirà di incrementare la hosting capacity della rete MT e di:
• Implementare la regolazione della tensione in tutti i nodi MT
• Implementare la regolazione dei flussi di potenza
• Garantire la sicurezza delle persone (safety) e del sistema (security), evitando il funzionamento in isola indesiderata (anti-islanding) tramite un controllo in retroazione
• Testare l’utilizzo dell’accumulo elettrico (ESS) per l’esercizio e l’ottimizzazione della gestione della rete
• Testare diverse tecnologie per la comunicazione IP a larga banda: wireless, xDSL, onde convogliate

Presentazione Enel_Siemens_RSE

Clicca qui per leggere le altre memorie.

Ilaria De Poli



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x