Anche Bosch Rexroth Italia è impegnata nella realizzazione dell’elicottero presidenziale americano
La fornitura prevede un totale di 23 apparecchi entro il 2014. I nuovi elicotteri, che saranno tutti modello US-101 ad altissima tecnologia, dovranno essere consegnati a partire dal 2009; la commessa, aggiudicata dal Pentagono ad Agusta-Westland a inizio 2005, ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli.
Bosch Rexroth Italia ha progettato e realizzato i cinque attuatori idraulici attualmente impiegati nei laboratori Agusta di Cascina Costa e presso il Politecnico di Milano per i test di prove statiche e di fatica sul supporto del rotore principale dell’US-101, vale a dire uno tra i componenti più importanti e critici dei comandi di volo dell’elicottero. Questi attuatori sono in grado di simulare alla perfezione l’effetto della forza centrifuga prodotta dalle pale durante il volo.
È la prima volta in assoluto che questi US 101 saranno di concezione non americana. In passato, dall’epoca della presidenza Eisenhower negli anni Cinquanta, erano sempre stati prodotti dalla statunitense Sikorsky Aircraft Corporation.
Bosch Rexroth Italia ha il quartier generale a Cernusco sul Naviglio (Milano) e occupa complessivamente 1.500 addetti. Nel 2006 ha realizzato nella Penisola un giro d’affari di 370 milioni di euro (+8% rispetto all’anno precedente), con investimenti di 17 milioni di euro.
Leggi l’articolo completo in inglese