Altair ha acquisito Gen3D

Pubblicato il 28 giugno 2022
Altair Simulation 2022

Altair ha acquisito Gen3D, una startup dell’Università di Bath, nel Regno Unito. Gen3D è un pioniere nell’implementazione del metodo della geometria implicita per la descrizione di geometrie altamente complesse, come le strutture reticolari nella produzione additiva (AM).

La tecnologia di Gen3D utilizza tecniche di modellazione implicita di nuova generazione per creare rapidamente geometrie complesse non realizzabili con i tradizionali ambienti solidi di rappresentazione noti come Boundary Representation (BREP). Ciò consente di progettare i componenti semplicemente specificando i requisiti funzionali (carichi, fori per il fissaggio, zone di non ritorno, condotti per il flusso dei fluidi, ecc.). Inoltre, la tecnologia permette di filtrare automaticamente le geometrie dei componenti che potrebbero causare problemi di produzione.

Lo strumento di progettazione innovativo Gen3D consente agli ingegneri di creare rapidamente progetti complessi, riducendo al minimo il rischio di errori di stampa. Viene utilizzato dai progettisti per applicazioni quali assorbimento di energia, trasferimento di calore, filtrazione ed altro, in diversi settori quali l’aerospaziale, l’automobilistico, il manifatturiero, il medicale e l’energetico.

La tecnologia sarà integrata in Altair Inspire, una famiglia di software intuitivi e potenti che consentono la progettazione guidata dalla simulazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’idea alla realtà. Se utilizzata nelle prime fasi del processo di progettazione, la tecnologia Inspire consente di creare progetti incentrati sulle prestazioni e sulla producibilità e permette agli utenti di esplorare, sviluppare e produrre prodotti ad alte prestazioni in un unico ambiente di sviluppo intuitivo.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x