Altair e AVL incrementano la loro collaborazione

Pubblicato il 18 marzo 2016

AVL List GmbH è entrato a far parte dell’APA (Altair Partner Alliance) Online Software Portal aggiungendo AVL Excite Acoustics e AVL Fire M al portfolio di software di terzi parti APA, in ambito radiazione acustica, fluidodinamica computazionale (CFD) e multifisica.

Excite Acoustics utilizza la Wave Based Technique (WBT) per calcolare la radiazione acustica emessa in campo aperto da strutture vibranti, come ad esempio i motori e le power units nelle automobili. I modelli acustici della WBT sono sostanzialmente più piccoli dei tradizionali modelli richiesti per gli element-based methods, e permettono di ottenere risultati più accurati e un’elevata efficienza di calcolo.

Le mesh acustiche prodotte in Excite Acoustics non sono dipendenti dalla frequenza: ciò consente di utilizzare un unico modello per ottenere risultati accurati nell’intero range di frequenze, e gli permette di usare mesh ad elementi finiti (FE) non modificate per generare dei modelli acustici con un processo completamente automatizzato, ideato per garantire tempi di calcolo più brevi ed un processo globalmente più efficiente.

Fire M è un software di simulazione multi-domain estremamente versatile, che rende possibile il calcolo simultaneo di singoli flussi di fase non reattivi, trasferimenti di calore e temperature dei solidi nei sistemi senza movimentazioni. Il software permette di prendere modelli a qualsiasi livello di complessità geometrica ed effettuare analisi multi-fisiche robuste e rapide che anche utenti non esperti nel settore CFD siano in grado di gestire.

Sia Excite Acoustics che Fire M si adattano ad applicazioni nel settore automotive, grazie alla loro esperienza nello sviluppo di motori e powertrain.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x