ally Consulting affianca La Protec nella transizione digitale verso la Business Intelligence

ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, affianca La Protec, azienda italiana che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di filtrazione, protezioni e accessori ad alta tecnologia per macchine utensili, nel processo di rinnovamento del gestionale ERP e nell’adozione della soluzione di Business Intelligence.
Dalla fondazione avvenuta nel 1995, La Protec ha saputo innovarsi tanto da convertirsi da realtà di taglio artigianale a importante punto di riferimento per il settore industriale. La vocazione al cliente ha permesso alla società di approfondire ogni esigenza per poi proporre soluzioni e processi produttivi appropriati, rispettando pienamente i criteri tipici dell’Industria. L’azienda vanta una grande esperienza nel settore manifatturiero, grazie a una struttura e un know-how a totale disposizione del cliente e a soluzioni modulari, personalizzate e a elevato contenuto innovativo, che permettono di supportare l’evoluzione tecnologica del mercato.
La Protec aveva la necessità di dotarsi di un sistema gestionale evoluto che la supportasse nel percorso di crescita, con un approccio che fosse più legato alla revisione dei processi e dell’organizzazione interna e permettesse un miglior controllo della gestione e dei costi delle commesse per rendere più efficiente l’operatività.
Con il supporto di ally Consulting e l’implementazione della soluzione ERP Infor CloudSuite Industrial (CSI), software altamente performante e valutato come miglior gestionale per la produzione discreta per la copertura funzionale adatta al settore delle PMI, La Protec ha completato il progetto di riorganizzazione aziendale nei tempi definiti con il partner ally, effettuando il go live a gennaio 2023.
Nel dettaglio, il progetto ERP è stato suddiviso in 3 macrofasi: Mapping: raccolta dei requisiti e realizzazione del modello prototipo; Realization: formazione utenti e supporto alla migrazione dati; Go Live: spegnimento del vecchio sistema e avviamento di tutta l’operatività aziendale su CSI.
Tutte le fasi sono state gestite in stretta collaborazione con gli stakeholders aziendali, inclusa la proprietà e gli utenti finali guidati dai PM e Business Consultant di ally Consulting divisi per aree funzionali. Durante l’analisi dei requisiti, è emersa la necessità di interfacciare il software di programmazione taglio laser Lantek e il documentale ARXivar con CSI, ed è stato inoltre introdotto il software Cadlink per Excel che ha agevolato il caricamento diretto delle distinte base su CSI.
La nuova soluzione ha portato notevoli miglioramenti, consentendo all’azienda di ottimizzare tutti i processi, gestire correttamente le transazioni di magazzino, pianificare acquisti e carichi di produzione, gestire distinte base e cicli produttivi, inclusi anche i cespiti all’italiana, la tesoreria e la fatturazione elettronica. La chiave del successo di questo progetto è stata la collaborazione attiva della proprietà, che ha deciso di investire nell’IT puntando anche sul valore delle persone che da sempre pone al centro del proprio successo. L’analisi accurata delle esigenze e l’implementazione di un software di schedulazione mirato ha portato a una gestione più efficiente della pianificazione aziendale per accompagnare l’azienda attraverso la transizione e la risoluzione delle sfide.
Al termine del go live ERP, La Protec ha proseguito il proprio processo di digitalizzazione con l’inserimento della soluzione di business intelligence. Il progetto prevedeva tre fasi: la prima consistente in un backup di recupero dello storico dal gestionale precedente per l’analisi delle vendite ai margini; la seconda, la costruzione di una Business Intelligence (BI) sul nuovo gestionale CSI e la terza, riguardante la parte finance. Il tutto implementato con l’apporto del partner di ally Consulting, DataSmart (team di analisti dati e report) con la mission di modificare il meno possibile le abitudini di lavoro degli operatori garantendo al contempo la piena automazione del sistema di raccolta ed elaborazione.
Gli obiettivi prevedevano l’analisi delle varie commesse, per tracciare la marginalità creata da ogni articolo oltre all’andamento degli ordini catalogati per tipologia e andamento e il Controllo di gestione per l’avanzamento delle commesse, per ottenere la miglior marginalità declinata su ogni articolo. È stata effettuata un’attività di interviste con il cliente per raccogliere le informazioni sui bisogni generali di riorganizzazione del business in cui i dati raccolti si riferiscono a clienti, articoli, analisi di mercato e ordini (a chi è stato venduto, per famiglia di prodotto e tipologia). La seconda fase delle attività ha previsto le elaborazioni di intelligence con lo sviluppo e incrocio dei dati per ottenere l’ottimizzazione dei costi e marginalità. È stata in ultimo realizzata una dashboard personalizzata eseguibile sul server interno e accessibile a tutti gli utenti.
Per la costruzione della business intelligence è stato creato un ambiente server presso il cliente dove è stato installato DataSmart; grazie a questa architettura, La Protec può monitorare in tempo reale i KPI e avere un quadro completo della situazione finanziaria dell’azienda. Inoltre, l’utilizzo di PowerBI consente di ottenere report interattivi e visualizzazioni grafiche dei dati, facilitando la comprensione e l’analisi dei risultati. Grazie all’integrazione dei dati di bilancio nel modulo finance di DataSmart, il cliente può ottenere una visione dettagliata delle performance finanziarie dell’azienda e prendere decisioni strategiche basate su dati accurati e affidabili.
“In Infor e ally Consulting abbiamo trovato i partner ideali in grado di progettare e realizzare un gestionale su misura perfezionando e rendendo pienamente affidabile tutta la pianificazione aziendale delle lavorazioni. Abbiamo così potuto continuare il nostro percorso virtuoso sulla strada dell’innovazione” è il commento di Riccardo e Tommaso Viola, proprietari di La Protec.
“Siamo orgogliosi di annoverare La Protec tra i nostri clienti, a riconferma del solido posizionamento di ally Consulting nel settore, grazie anche alla preziosa partnership con Infor. La soluzione Infor CloudSuite Industrial sfrutta la tecnologia moderna per aiutare le aziende a creare l’efficienza di cui hanno bisogno oggi per raggiungere la loro crescita futura” ha dichiarato Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.
Attualmente le due aziende stanno collaborando nell’effettuare un’importante e complessa analisi dei dati derivante dalla differenza di macchinari e strumenti utilizzati in reparto da più persone e per riprodurre il costo della distinta finale con inseriti tutti i costi: dal prodotto, ai materiali utilizzati fino ai costi del personale.
Contenuti correlati
-
Plex Smart Manufacturing Platform di Rockwell Automation facilita la vita di Bayrak Technik
Rockwell Automation ha annunciato che Bayrak Technik, un fornitore di componenti per interni, esterni e telai per l’industria automobilistica globale, ha esteso l’implementazione della Plex Smart Manufacturing Platform. Oltre ad adottare ulteriori componenti della suite Plex, tra...
-
Nasce a Torinol’Osservatorio IAAD., un laboratorio di ricerca sulle nuove tecnologie
L’Osservatorio è il contributo di IAAD. a Nimi, la Nuova Intelligenza del Made in Italy, progetto che ha conseguito il punteggio più alto nella graduatoria di selezione delle proposte Afam aggiudicatesi fondi Pnrr per internazionalizzazione e digitalizzazione. Osservatorio Iaad....
-
Libro Verde MIMIT: la parola di Anie Confindustria
Anie Confindustria ha partecipato alla consultazione del Libro Verde indetta dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel quale sono stati definiti gli approcci e le sinergie sulla transizione verde e quella digitale...
-
I vincitori del Premio Agenda Digitale 2024 del Politecnico di Milano
L’Unione Comuni del Trasimeno nella categoria Agende Digitali negli Enti Locali, Regione Emilia-Romagna per le Agende Digitali Regionali e Consiglio di Stato-TAR (Tribunali Amministrativi Regionali) per l’Attuazione dell’Agenda Digitale: sono questi i vincitori della nona edizione dei...
-
Agenda Digitale e PNRR: l’Osservatorio del Politecnico di Milano
L’Agenda Digitale è ormai al centro delle politiche e il PNRR punta a realizzare un nuovo modello di sviluppo ed erogazione dei servizi pubblici digitali (“Government as a Platform”) in cui la PA è il motore per...
-
Wolters Kluwer trasforma le piccole imprese con il nuovo ERP Genya
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta al mercato italiano Genya per le piccole imprese (PMI), una innovativa soluzione gestionale dedicata al vasto mercato delle imprese nazionali di piccola dimensione. Sviluppata nell’alveo dell’ecosistema Genya, la nuova soluzione gestionale...
-
Keba illustra 6 motivi validi per integrare gli elementi di comando nel software
La digitalizzazione spinta e le nuove tecnologie nel settore dell’automazione industriale hanno cambiato radicalmente le modalità di utilizzo e controllo delle macchine. Uno dei trend principali in tale contesto è la transizione dai pulsanti hardware fisici verso...
-
L’industria manifatturiera punta ad espandere la supply chain e a integrare soluzioni di automazione intelligente
Uno studio realizzato da Zebra Technologies rivela che, oggi, il 28% delle principali aziende del settore manifatturiero – e il 46% entro il 2029 – intende trasferire, aggiornare, riportare o avvicinare geograficamente le sedi di produzione. Questo...
-
Altair e CGI insieme per promuovere la modernizzazione dell’IT e l’innovazione nell’AI
Altair ha intrapreso una partnership con CGI, una delle maggiori società indipendenti di servizi di consulenza informatica e aziendale a livello globale. La collaborazione punta ad accelerare la modernizzazione dell’IT e la trasformazione digitale delle aziende in...
-
Transizione digitale rapida e sicura con norelem
Man mano che un numero sempre maggiore di processi industriali abbraccia la digitalizzazione, i partner e i fornitori devono essere pronti a supportare tale passaggio. Per avere successo come fornitori, spesso è necessario identificare le tendenze chiave...