Alimentatori per guida din

Pubblicato il 6 maggio 2002

I circuiti elettronici funzionano con le seguenti caratteristiche: bassa tensione e corrente nominale, tensione stabilizzata, immunità ai disturbi e ai rumori elettrici sovrapposti alla tensione di alimentazione.

La rete elettrica è soggetta a sbalzi di tensione, fluttuazione, anche del 20 % sul valore nominale, rumori e disturbi causati dai carichi connessi. A questo si aggiungono sovratensioni e transitori provocati da manovre sulle linee ad alta tensione o da eventi esterni (temporali).

Si rende quindi necessario l’uso di un dispositivo che riduca la tensione di rete ai valori tipici richiesti dai circuiti elettronici, trasformi la corrente alternata in continua, stabilizzi i valori di tensione entro tolleranze ristrette, riduca i disturbi presenti sulla rete elettrica.

La gamma di alimentatori Weidmüller, costituita da oltre cinquanta modelli, comprende raddrizzatori, alimentatori filtrati, alimentatori stabilizzati, convertitori cc/cc e alimentatori switching.

La gamma di tensioni d’esercizio, ad esempio, è compresa tra 3 e 42 Vca per i raddrizzatori, da 115 a 230 Vca monofase e 3×400 Vca o 3×500 Vca con uscite a 24 Vcc da 10 o 20 A. Da sottolineare, la possibilità per questi ultimi di funzionamento in parallelo o ridondanza.

Weidmüller Srl
Tel. 02 660681