Al via le attività produttive del nuovo stabilimento Sandvik di Rovereto
È questo l’impianto europeo, facente capo alla Divisione Tooling del Gruppo Sandvik, destinato alla produzione per tutto il Gruppo di frese in acciai super rapidi al cobalto tradizionali e sinterizzati da polveri. Inoltre, grazie alla collocazione nella nuova e più ampia sede, presso la quale lavorano 115 addetti su una superficie di 29mila metri quadri (10mila coperti), sono in fase di installazione nuove linee per la produzione di frese in metallo duro. All’interno dello stabilimento sorgerà anche un nuovo centro per il rivestimento delle frese con procedimenti PVD.
Tra le novità conseguenti al trasferimento dell’impianto produttivo, è importante sottolineare che esso ospiterà – in un edificio separato, ma interno all’insediamento – anche un nuovo centro di Ricerca & Sviluppo frese per il marchio Dormer, oltre ad aule formazione per i clienti Dormer italiani e del resto d’Europa e a macchine a controllo numerico per test e training sui prodotti. Tutto ciò darà la possibilità di sviluppare frese a marchio Dormer sempre più avanzate tecnologicamente, garantendo anche alla clientela un’idonea formazione tecnica per il loro impiego in modo tale da assicurare agli utilizzatori dei prodotti continui miglioramenti di produttività.
Dormer Italia possiede un impianto produttivo a Rovereto fin dal 1990, quando ha rilevato le attività di Cofler, una realtà storica del territorio, attiva fin dal 1926 nella produzione di utensili di precisione. Da allora, Sandvik ha costantemente potenziato gli investimenti nello stabilimento Dormer Italia. A seguito del nuovo piano regolatore e al cambiamento di destinazione urbanistica (da industriale a civile) dell’area di via Ronchi, ove era collocato il vecchio stabilimento, si è dovuto procedere alla ricerca di una nuova sede. Con il supporto dell’Agenzia per lo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto, l’area è stata individuata in via Fornaci 54, nella zona industriale di Rovereto.
La presenza di una realtà produttiva in espansione e a elevato valore aggiunto, modernamente organizzata e fiore all’occhiello di un rilevante gruppo internazionale rappresenta un’opportunità e un riconoscimento molto importante per il territorio di Rovereto, con una positiva ricaduta in termini occupazionali e di indotto.
I piani industriali futuri, oltre all’entrata in regime dei citati centro di R&S e Training Center Dormer, permetteranno una crescita dei volumi prodotti con una possibile ricaduta positiva anche sui livelli occupazionali.
L’impianto Sandvik Tooling di Rovereto è certificato ISO 9001 e 14001 ed entro fine anno otterrà anche la certificazione ISO 18000.