Al via il Vector Award per applicazioni con catene portacavi

Pubblicato il 29 novembre 2021
igus vector award

Raggiungono rotazioni di 7.000 gradi, velocità di scorrimento fino a dieci metri al secondo e si muovono in tre dimensioni come i serpenti: sono le catene portacavi, ad alte prestazioni, in materiale plastico. Ogni due anni, un panel di giudici esperti presiede il vector award con in palio premi in denaro fino a 5.000 euro destinati agli sviluppatori dei progetti più interessanti.

L’ingegneria meccanica non è più l’unico settore ad avvalersi delle catene portacavi in plastica. A livello internazionale, questi sistemi guidano ovunque cavi e tubi in condizioni di sicurezza – nello spazio, in mare e nel sottosuolo. Protagonisti di migliaia di progetti, i sistemi di alimentazione, svolgono la propria funzione superando sfide non indifferenti – dai rigorosi requisiti per camere asettiche nel settore dei semiconduttori fino all’elevata resistenza agli agenti chimici nelle applicazioni degli impianti galvanici, passando per la resistenza allo sporco nelle attività minerarie e a trucioli e scintille nella lavorazione del legno e dei metalli. Senza contare gli spazi di installazione limitati, le alte velocità e persino i movimenti torsionali “acrobatici”. Il vector award premia esattamente queste applicazioni uniche con i sistemi per catene portacavi sia forniti come componenti singoli che come sistemi pronti all’uso.

“Per il nostro gruppo, il concorso offre la preziosa opportunità di venire a conoscenza di nuovi ambiti applicativi” spiega Michael Blass, CEO sistemi per catene portacavi presso igus GmbH nonché membro della giuria. “Oltretutto quest’anno celebriamo il 50° anniversario delle catene portacavi in plastica con i nostri clienti”.

Il vector award prevede premi in denaro fino a 5.000 euro. Nella scorsa edizione, abbiamo ricevuto 266 proposte da 32 Paesi. I vincitori saranno selezionati da un panel di giudici esperti provenienti dal mondo della ricerca, dell’industria, della stampa specializzata e delle associazioni di categoria e saranno premiati sullo sfondo della Fiera di Hannover 2022. Fino all’11 febbraio 2022, gli sviluppatori potranno inviare i progetti elaborati e realizzati. Oltre alla medaglia d’oro, d’argento e di bronzo del vector award, è previsto anche un premio “green”.

“La sostenibilità è un problema che riguarda sempre più da vicino molte società industriali – come igus. Per esempio, con il programma chainge i clienti hanno la possibilità di restituirci le catene portacavi usate. Lo smistamento dei materiali per tipologia ci consente di procedere al riciclo al fine di ottenere materiale granulare per i nuovi prodotti. Ecco perché, in veste di promotori del vector award, abbiamo ritenuto importante – insieme ai giudici – mettere in risalto i progetti sostenibili con un premio speciale” spiega Michael Blass. Nella scorsa edizione del vector award, questo premio green è stato assegnato a due progetti, a pari merito.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x