Aikom Technology e Motorola Solutions in aiuto dei servizi di emergenza e delle associazioni di volontariato

La soluzione Wave per le comunicazioni push-to-talk è accessibile gratuitamente fino al 30 giugno alle organizzazioni in prima linea sull'emergenza Covid-19.

Pubblicato il 18 maggio 2020

I servizi di emergenza e le associazioni di volontari sono tra le organizzazioni in prima linea nell’affrontare la pandemia Covid-19. Nelle ultime settimane, queste realtà hanno dovuto riorganizzarsi per offrire tempestivamente un servizio ancora più efficiente, aumentando il numero di operatori e volontari. Per andare incontro alle loro esigenze, Motorola Solutions, in collaborazione con Aikom Technology, sta offrendo gratuitamente – fino al 30 giugno – il servizio di comunicazione push-to-talk Wave a tutti gli operatori che possono trarre vantaggio e beneficio dalle capacità di comunicazione in tempo reale che il sistema offre.

L’obiettivo è quello di agevolare il coordinamento e la comunicazione dei vari team di lavoro coinvolti mettendo a disposizione il servizio di comunicazione POC Wave. La tecnologia WAVE è un modello di comunicazione sviluppato da Motorola Solutions, che abbina la velocità del mondo radio alla semplicità della comunicazione su rete cellulare. Collega i team di lavoro abilitando la funzionalità push-to-talk su telefoni, radio, tablet e computer garantendo agli utenti l’accesso a chiamate e messaggi individuali/di gruppo, posizione, mappatura e comunicazioni sicure. In tutte quelle circostanze in cui i volontari non hanno a disposizione delle radio, avranno comunque accesso alla stessa funzionalità push-to-talk tramite Wave, l’app che può essere scaricata dagli store di Apple, Android e Google direttamente sul proprio smartphone. 

Gli utenti potranno così, direttamente dal proprio dispositivo (smartphone, tablet, computer ecc.), effettuare chiamate istantanee di gruppo e individuali, dare informazioni sulla posizione e mappatura, inviare alert di emergenza, e inviare video e messaggi di gruppo o individuali. La funzione push-to-talk consente un utilizzo anche con guanti e mascherine, permette di bypassare il problema delle linee telefoniche occupate con la priorità di chiamata, e di fornire la localizzazione ottimizzando così gli spostamenti sul territorio.

Le licenze gratuite, che saranno valide fino al 30 giugno, si installano direttamente su telefoni cellulari, tablet e pc, ed è possibile gestire gli utenti attraverso una centrale operativa (dispatcher), anch’essa messa a disposizione senza costi da Motorola Solutions. La possibilità della centrale operativa consente di verificare chi si trova on-line sul sistema e in quale posizione, consentendo di smistare più celermente gli interventi richiesti e mantenere un log delle missioni in processo e ultimate.

Fino ad oggi Aikom, con la preziosa collaborazione dei propri partner, ha attivato oltre 240 licenze app e dispatcher per la localizzazione GPS in tutta Italia. Tra le associazioni che stanno utilizzando la tecnologia WAVE vi sono i comitati C.R.I. in Veneto, Abruzzo e Toscana, il Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte (in collaborazione con il partner Crolla Sistemi per Comunicare), la Comunità Ebraica di Roma (in collaborazione con il partner Latel-com), l’Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Protezione Civile Aprilia Roma (in collaborazione con il partner Swinet), la Croce Bianca genovese (in collaborazione con il partner Electronic Service) e i gruppi 118 e numerose altre associazioni volontarie in tutta Italia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x