AI generativa nel manifatturiero: ricavi per 10,5 miliardi di dollari entro il 2033
L’implementazione strategica dell’intelligenza artificiale generativa nel settore manifatturiero sbloccherà ricavi aggiunti per 10,5 miliardi di dollari entro il 2033

L’ AI generativa è cresciuta a un ritmo significativo, con importanti aziende tecnologiche come Microsoft che quest’anno hanno investito 10 miliardi di dollari in OpenAI.
L’entusiasmo per l’intelligenza artificiale generativa nella produzione deriva dalla creazione di potenziali casi d’uso, dal passaggio dalla creazione di nuovi progetti alla revisione finale di interi processi di produzione. Secondo la società globale di ricerca tecnologica ABI Research, i produttori si possono aspettare che gli investimenti in intelligenza artificiale generativa portino ricavi aggiuntivi con un picco significativo di 4,4 miliardi di dollari tra il 2026 e il 2029.
Entro il 2033, i ricavi aggiunti derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale generativa in produzione raggiungeranno i 10,5 miliardi di dollari.
“L’ AI generativa ha una crescita che deriverà dalle maggiori funzionalità e dai casi d’uso nei mercati verticali. L’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa avverrà in tre ondate man mano che la tecnologia maturerà, con il settore manifatturiero che vedrà la maggiore crescita dei ricavi durante la seconda e la terza ondata.
Durante la seconda e la terza ondata di adozione, l’intelligenza artificiale generativa sarà implementata in 4 ambiti della produzione: progettazione, ingegneria, produzione e operazioni”, spiega James Iversen, analista specializzato in industria manifatturiera e industriale presso ABI Research.
Nel campo della progettazione vedremo l’implementazione più rapida a livello mainstream, con casi d’uso relativi alla progettazione generativa e alla ottimizzazione di MBOM (distinta dei materiali di produzione) ed EBOM (distinta dei materiali elettrici), con offerta di soluzioni già esistenti da parte di aziende come Siemens e Microsoft.
I casi d’uso nel campo dell’ingegneria, della produzione e delle operations richiederanno più tempo e una maggiore maturità da parte dei fornitori di AI generativa a causa della complessità delle attività e della formazione dei modelli richiesta.
I casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel settore manifatturiero possono essere confrontati esaminando il TTV (time to value) e il ROI (ritorno sull’investimento) previsti. Per i 4 ambiti precedentemente considerati, i migliori risultati saranno relativi a:
- Progettazione: progettazione generativa, consolidamento delle parti
- Ingegneria: ottimizzazione del percorso utensile, annidamento delle parti
- Produzione: analisi delle cause profonde della qualità del prodotto, correzione del codice software difettoso
- Operations: gestione delle scorte di magazzino e del periodo di acquisto, ottimizzazione del percorso di lavoro dei dipendenti
Sia i produttori che i fornitori di software di produzione dovrebbero dare la priorità ai casi d’uso con le migliori prestazioni, poiché producono i rendimenti più elevati e possono essere facilmente realizzati con le capacità di intelligenza artificiale generativa esistenti. “Partendo da zero, l’implementazione di questi casi d’uso getterà le basi per casi d’uso più estesi. È importante non affrettarsi e sviluppare casi d’uso con funzionalità troppo complesse, che vedono un’implementazione limitata, poiché sarà necessario creare fiducia nell’ AI generativa prima di rivedere porzioni significative delle attuali attività di produzione”, consiglia Iversen.
I produttori e i fornitori di software di produzione che stanno avviando casi d’uso con l’aiuto di società che si occupano di intelligenza artificiale generativa, come Celect di Nike, Gradio, OpenAI, Retrocausal, Work Metrics e Zapata AI, sono BMW, Boeing, ByteLAKE, General Motors, Markforged, Nike, Nvidia e SprutCAM X.
Questi i risultati emersi dal rapporto Generative AI Use Cases in Manufacturing di ABI Research.
Contenuti correlati
-
L’intelligenza artificiale nella logistica può creare valore?
L’intelligenza artificiale è già oggi una parte importante del comparto logistico. Ecco tutti gli usi dell’AI nella logistica, tra presente e futuro Leggi l’articolo
-
Come proteggere i dati
Riportiamo 5 domande che le aziende dovrebbero porsi a proposito di intelligenza artificiale Leggi l’articolo
-
I dati in tempo reale uniscono AI generativa e predittiva
I modelli di AI sono innovativi ma la loro efficacia è legata alla qualità e alla tempestività dei dati che utilizzano Leggi l’articolo
-
Potenziare l’innovazione con l’Intelligenza Artificiale nel PLM
Il potenziale e le prospettive dell’intelligenza artificiale (AI) sembrano illimitati anche negli ambiti dello sviluppo prodotto e della produzione. Tuttavia, è importante considerare che, come consuetudine, le funzionalità aggiuntive dovrebbero essere introdotte solo dopo aver assicurato il soddisfacimento...
-
L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza
Nel mondo industriale il termine sicurezza ha una vasta accezione, sicurezza della produzione ma anche nella produzione, sicurezza del personale, sicurezza dei dati. L’intelligenza artificiale può aiutare in ognuno di questi aspetti Leggi l’articolo
-
Il valore aggiunto della GenAI: intervista a Magic Pao – Advantech
In occasione del WPC – World Partner Conference 2023 tenutosi a Taipei (Taiwan) gli scorsi 26-28 ottobre 2023, presso l’AIoT Co-Creation Campus, Automazione Oggi ha intervistato Magic Pao, Associate Vice President of Industrial Cloud & Video Group – Advantech. Ecco cosa ci ha detto....
-
Wine Tech Symposium 2023
Vino e tecnologia: la nuvola dell’innovazione digitale è il motore essenziale per far evolvere l’enoturismo in un’esperienza progettuale e migliorare le performance legate alle vendite dirette al consumatore. L’enoturismo diventa sempre meno casuale e si trasforma in...
-
Italia primo polo manifatturiero in Europa per la produzione di cavi e conduttori elettrici
Nel 2022 per l’industria italiana dei Cavi e Conduttori elettrici è proseguita la fase di recupero del fatturato avviata nel 2021. Le aziende hanno archiviato l’anno con un fatturato aggregato di 6,6 miliardi di euro e un...
-
Data strategy, 1 grande impresa su 5 ha raggiunto la maturità
Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18%...
-
Awentia, la startup che estrae dati dalle immagini, porta l’AI nei processi produttivi per ridurre i costi e aumentare l’efficienza
In ogni settore, qualunque esso sia, la riduzione degli sprechi, il miglioramento dell’efficienza e l’aumento della produttività sono temi sempre all’ordine del giorno. Ma negli ultimi anni sta accadendo qualcosa di nuovo: l’introduzione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale...