Affidabilità & Tecnologie prepara la ricetta competitiva per il 2015

Pubblicato il 20 giugno 2014

242 espositori (+12%) e 7.208 visitatori (+18%) hanno decretato il successo dell’ottava edizione di Affidabilità & Tecnologie, la manifestazione italiana dedicata alle Soluzioni, Tecnologie e Servizi per l’Innovazione Competitiva in ambito manifatturiero, svoltasi a Torino, presso Lingotto Fiere. L’ampia parte espositiva (13.000 mq, il 50% in più rispetto all’edizione 2013), ospitata nel padiglione 3 di Lingotto Fiere, ha presentato migliaia di novità e oltre 300 casi applicativi, caratterizzati dall’innovatività e dalla capacità di rispondere alle precise esigenze delle aziende manifatturiere. La preziosa e fattiva collaborazione di importanti Aziende, Istituzioni, Centri Ricerca e Università ha dato vita a un programma contenutistico di assoluto livello e attualità: 13 convegni specialistici, 24 seminari pratici ed easy speech.

Gli Espositori, i Main Partner e i Visitatori, al termine della manifestazione hanno fornito agli Organizzatori concreti suggerimenti. È visto positivamente un progetto A&T 2015 ancora più centrato sulle soluzioni volte a garantire processi e prodotti qualitativamente migliori, più affidabili e sicuri, sviluppando il focus sulle innovative soluzioni di misura e sui sistemi di acquisizione dati, di fondamentale importanza nell’attuale panorama dello sviluppo tecnologico e della conversione da R&D a produzione, abbattendo i costi e i tempi di sviluppo, sull’automazione e i controlli in produzione, sulla “visione artificiale” e le tecnologie a essa correlate, sulla marcatura, tecnologia laser e tracciabilità, approfondendo ulteriormente tematiche come la sensoristica e l’energy saving, al centro delle più attuali sfide industriali. Offrire ancora maggiore spazio alle soluzioni informatiche mirate alla programmazione della produzione, in sinergia con macchine utensili speciali, alle tecnologie della fotonica, alle soluzioni riguardanti il tema della prognostica nella manutenzione, dedicate alle aziende che intendono ridurre i problemi legati al “fermo macchina” durante il ciclo produttivo

A livello più generale si suggerisce di porre al centro del progetto A&T 2015 un ulteriore ampliamento dei casi applicativi presentati e di coinvolgere maggiormente i System Integrators e gli OEM: la fabbrica del futuro sarà una fabbrica “smart” e l’automazione svolgerà un ruolo significativo in ogni settore dell’industria. Da parte degli Espositori, infine, si sottolinea l’interesse per un progetto di comunicazione integrato e ancora più evoluto, che preveda l’utilizzo di specifiche applicazioni informatiche in grado di semplificare e ottimizzare le loro attività di inoltro degli inviti personalizzati.

Sulla base dei preziosi suggerimenti raccolti, il progetto di A&T 2015 si svilupperà nell’ottica del nuovo modello di Fabbrica Intelligente, ampliando la gamma delle soluzioni proposte, integrate in una serie di nuove iniziative nate con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle attuali sfide industriali.

Queste le prime direttrici di sviluppo del progetto 2015:

Tecnologie innovative per la Fabbrica Intelligente: l’area espositiva sarà organizzata con una logica innovativa e una sorta di filiera produttiva ideale consentirà ai Visitatori di avvicinarsi concretamente al modello della Fabbrica Intelligente.

Focus System Integrators: per offrire ai Visitatori soluzioni concretamente applicabili, obiettivo puntato sugli Integratori di Sistemi, che potranno presentare le proprie applicazioni con l’ausilio di soluzioni espositive speciali, funzionali all’esposizione delle proposte e alla loro fruizione da parte dei visitatori.

Comunicazione integrata: A&T potenzia il proprio programma di comunicazione per garantire all’evento un’elevata visibilità e raggiungere il corretto target di visitatori. Oltre a sviluppare ulteriormente i propri strumenti consolidati, A&T metterà a disposizione degli Espositori formule innovative di comunicazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x