Ad Automatica 2012 la visione è tridimensionale

Già nel 2010 l’industria tedesca della visione industriale aveva raggiunto un nuovo record di fatturato con 1,26 miliardi di euro; oggi tutti i dati indicano che nel 2011 è stata superata la soglia del miliardo e mezzo

Pubblicato il 9 marzo 2012

Dopo aver operato con successo nel mondo bidimensionale per diversi anni, la visione industriale amplia i propri orizzonti acquisendo anche la terza dimensione. L’elaborazione di immagini in 3D è sempre più richiesta dai settori che premono maggiormente sul pedale dell’automazione, cioè l’industria automobilistica, la produzione di semiconduttori e la robotica. Un robot con la vista in 3D può interagire con l’ambiente circostante ancora meglio di quanto potesse fare con due sole dimensioni.

Allo stesso modo, il volume dei Ball Grid Array presenti sulle schede a circuiti stampati piuttosto che quello dei biscotti o di altri alimenti possono essere misurati solo con sistemi in 3D. Anche il rilevamento delle persone funziona al meglio nella sfera tridimensionale. Sono moltissime le possibilità di impiego dei sistemi 3D, tanto che i fornitori di sistemi di visione si attendono da questo comparto un forte impulso alla crescita del business.

Patrick Schwarzkopf, Direttore della sezione di Vdma dedicata alla visione industriale, descrive così l’evoluzione del settore e, in particolare, quanto sta avvenendo in ambito 3D: “Sul versante dei componenti, ad esempio le telecamere, assistiamo a una progressiva miniaturizzazione unita a risoluzioni più elevate e consumi ridotti”. Anche l’illuminazione offre novità rilevanti: “La tecnologia è ancora concentrata nel campo della luce visibile, tuttavia molte nuove applicazioni sfruttano già lo spettro ultravioletto o infrarosso. In questo modo i sistemi di visione possono operare con la massima affidabilità senza interferenze provocate dalla luce ambientale”.

Questi sviluppi potranno essere toccati con mano ad Automatica 2012, il salone internazionale dell’automazione e meccatronica, in programma presso il nuovo centro fieristico di Monaco di Baviera dal 22 al 25 maggio. In quell’occasione, molte aziende leader presenteranno le proprie novità, con la presenza già confermata di una trentina di case produttrici. Inoltre, Automatica-Forum proporrà convegni e presentazioni di carattere pratico e applicativo.

Messe München International (MMI): www.messe-muenchen.de
Vdma: www.vdma.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x