Ad Automatica 2008 nuovi espositori e un ricco programma di eventi collaterali
A nove mesi dall’apertura dei cancelli di Automatica 2008, sono già oltre 440 le aziende tedesche e straniere che hanno confermato la loro partecipazione alla seconda edizione della Fiera Internazionale dell’Automazione, articolata nelle tre aree specifiche di tecnologie di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, robotica e visione industriale.
A fine settembre, la superficie prenotata superava già la quota di 28.500 metri quadrati, pari al 92% della superficie netta coperta dall’edizione 2006. “Si tratta di un risultato eccellente che conferma come il settore apprezzi la formula della manifestazione e riconosca Automatica come evento di riferimento a livello mondiale,” ha dichiarato Norbert Bargmann, direttore generale di Messe München GmbH.
L’evento fieristico di Automatica 2008 si accompagna a un ricco programma collaterale. Per la terza volta la manifestazione ospiterà (nelle giornate dell’11 e 12 giugno) Robotik, il principale convegno specializzato nel campo della robotica, organizzato dal VDI Wissensforum presso il Centro Congressi Internazionale di Monaco di Baviera, che si trova all’interno dello stesso quartiere fieristico.
Nelle stesse date (11-12 giugno) e nello stesso luogo si riunirà l’associazione tedesca per il riconoscimento dei modelli DAGM, un evento organizzato dalla Cattedra di Comunicazione Uomo-Macchina del Politecnico di Monaco di Baviera.
Come da tradizione, la mostra speciale dedicata alla robotica di servizio sarà allestita in collaborazione con l’istituto Fraunhofer IPA e sarà dedicata in modo particolare alle applicazioni commerciali dei robot.
La piattaforma della meccatronica sarà invece organizzata in collaborazione con ITQ, iwb, DLR e Festo, puntando i riflettori su un tema (la meccatronica, appunto) che va assumendo sempre maggiore rilevanza per il settore dell’automazione.
Infine, presso l’Automatica Forum si svolgeranno tavole rotonde e presentazioni sulle tematiche più attuali del settore, con contributi e contenuti di grande interesse per tutte le categorie di visitatori.
Rispondendo ancora una volta alle richieste del mercato, l’Ente Fiera di Monaco di Baviera ha realizzato un progetto che guarda al futuro: nel 2008, a giugno, nella capitale bavarese debutterà Intersolar, in contemporanea con Automatica. Nel quartiere fieristico di Monaco di Baviera, gli organizzatori potranno offrire alla fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il fotovoltaico e l’energia solare ampi spazi e grandi opportunità di crescita. L’unione fra le due manifestazioni ha già suscitato grande attenzione fra gli operatori qualificati e i responsabili della produzione. Infatti, lo sfruttamento dell’energia solare richiede tecnologie e impianti di produzione e montaggio fra i più moderni e avanzati. Così, anche per questo settore, Automatica costituisce un evento e un punto di incontro privilegiato. Mentre Automatica debutta il 10 giugno nei Padiglioni A1, A2, B1, B2 e B3 e prosegue fino al 13 giugno, Intersolar segue a breve distanza, dal 12 al 14 giugno 2008, occupando i Padiglioni C1, C2, C3, C4 e B4.
Il successo di Automatica è dovuto in primo luogo alla chiarezza della proposta espositiva, con un’articolazione merceologica studiata fin dall’inizio in stretta collaborazione con i principali esponenti dell’industria dell’automazione e della robotica, e ulteriormente perfezionata per l’edizione 2008. Fulcro della manifestazione sono i tre segmenti tecnologici principali di robotica, assemblaggio/manipolazione/movimentazione e visione industriale. Tutte le tecnologie correlate a questi settori sono poi suddivise in sottoaree tematiche quali sistemi di posizionamento, tecnologie di azionamento, sensoristica, controllo e comando, sicurezza, tecnologie di alimentazione, software, servizi, ricerca e tecnologia. In questo modo Automatica presenta l’intera gamma di prodotti e soluzioni del mondo dell’automazione, mettendo in vetrina soluzioni complete, vere e proprie “catene”, di creazione del valore. Sotto lo slogan “Innovation and Solutions”, gli operatori di settore e i visitatori qualificati troveranno ad Automatica, accanto alle tendenze e alle innovazioni più recenti, tutte le soluzioni concrete per ottimizzare i loro processi produttivi.
La manifestazione si svolge con cadenza biennale, seguendo il ritmo di presentazione e introduzione di novità e innovazioni da parte del settore produttivo. Inoltre, il layout espositivo è studiato accuratamente per offrire ai visitatori il massimo comfort e un facile accesso a tutte le aree, grazie a un’articolazione razionale e ordinata di tutta l’offerta.