Ad A&T – Automation & Testing, l’approccio di Comau allo Smart Manufacturing e alla Fabbrica 4.0

Pubblicato il 23 aprile 2018

Comau ha portato a A&T – Automation & Testing, fiera dedicata a robotica, automazione e metrologia in programma al Lingotto Fiere di Torino, alcune tra le soluzioni tecnologiche più innovative per lo smart manufacturing, sviluppate per rispondere alle nuove esigenze operative dell’Industria 4.0.
In particolare, l’azienda ha contribuito alla realizzazione di Azienda 4.0, un’area in cui viene ricreata una vera e propria Smart Factory per spiegare, in modo semplice e concreto, come funziona una fabbrica digitale 4.0: 500 mq di esposizione e 8 postazioni con tecnologie integrate e digitalizzate, in cui i visitatori hanno potuto scoprire anche le performance e la versatilità della piattaforma a guida autonoma Agile 1500 di Comau. Il nuovo veicolo è stato progettato in ottica 4.0, per comunicare e interagire in remoto con gli operatori e le unità di fabbrica. A mostrare al pubblico le sue potenzialità, sia nell’ambito della logistica che della produzione manifatturiera, una dimostrazione curata dal partner Siscodata, durante la quale un Agile 1500 ha supportato un’applicazione di cambio pallet in produzione.

Le tecnologie Comau erano presenti, inoltre, in collaborazione con i suoi partner, presso diverse aree espositive della fiera. Nello spazio dell’azienda Gravotech, era esposta una cella Laser Marking Comau, con un robot Racer3 in movimento per l’esecuzione di un’applicazione di marcatura laser. Il piccolo e compatto robot manipola, in modo agile e veloce, targhette portabagaglio in alluminio anotizzato, posizionandole sotto ad una marcatrice Gravotech, interfacciata con un touch panel B&R da 15 pollici, grazie al quale il visitatore può digitare il proprio nome e cognome, prima di avviare la fase di marcatura al laser robotizzata. Al termine del processo il robot Racer3 preleva le targhette portabagaglio marcate al laser, riponendole all’interno di un piccolo box, da cui il visitatore può prelevare autonomamente il prodotto realizzato.

Comau ha presentato, in partnership con ElettroSystem, una cella robotizzata integrata con la soluzione Flexifeed. Un robot Racer3 Comau in versione Flexifeed, guidato da un sistema di visione, esegue operazioni di Pick&Place grazie alla tecnologia openROBOTICS di B&R. Quest’ultima consente di gestire sia il robot sia il sistema di visione con un unico controllo, senza l’aggiunta di hardware o software complementari per il controllo dell’applicazione. In pratica, il robot Racer3 preleva e manipola alcuni oggetti posizionati su un piano rotante, guidato dal sistema di visione, quindi, li deposita nella posizione corretta per completare il ciclo di lavoro. In tal modo, con un semplice settaggio software, gestito in modalità integrata grazie a openROBOTICS, è possibile alimentare la cella con prodotti diversi e, in poco tempo, riprendere le fasi di lavoro, riducendo i tempi morti e aumentandone la resa, l’efficienza e la produttività.

La fiera A&T è stata animata infine da una serie di eventi di approfondimento sull’Industria 4.0. Il 18 aprile, Comau era ospite del convegno “I robot protagonisti dell’Industria 4.0” organizzato da A&T in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), dedicato al settore della robotica industriale in Italia e ai suoi principali player. È intervenuto al dibattito Massimo Calvetto, Sales Manager GI Italy Comau, con uno speech su “HUMANufacturing: l’approccio Comau all’Industria 4.0”, durante il quale è stata presentatata la Fabbrica 4.0 secondo Comau e la via dell’azienda all’Industria 4.0, denominata HUMANufacturing, dove l’operatore, e le sue skills, in collaborazione sicura ed efficiente con le automazioni industriali, sono il fulcro fattivo e concreto del processo produttivo manifatturiero.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x