Accordo Rockwell Automation e Dassault Systèmes per la progettazione virtuale

Pubblicato il 18 gennaio 2008

L’ambiente di produzione e di progettazione virtuale collega ulteriormente la progettazione di prodotto alla produzione e consentirà ai produttori, ad esempio del settore automotive, di soddisfare i bisogni dei proprietari di brand, dei fornitori di vari livelli e dei costruttori di macchine. Questa soluzione consentirà la realizzazione della progettazione di meccanica collaborativa e di controllo con una sincronizzazione bidirezionale. Il risultato prevede un feedback immediato rispetto ai cambiamenti di progetto che consentirà, in questo modo, la sperimentazione di svariati scenari “what if ” per proseguire nella costante ottimizzazione delle operazioni di produzione. I benefici per i clienti saranno considerevoli dal momento che le attività di produzione saranno commissionate in modo più rapido con un miglioramento delle performance di produzione.

Questa soluzione congiunta collegherà la progettazione a livello di produzione e il sistema di controllo per il factory-floor, integrando il software per la programmazione di controllo e di configurazione Rockwell Software RSLogix 5000 e il software PLM di Dassault Systèmes Delmia Automation. In termini di risultati, i produttori potranno beneficiare di una riduzione dei costi di ingegneria e del tempo di ramp-up, ottimizzando costantemente le proprie operazioni di produzione grazie a un modello di simulazione accurato e in tempo reale.

Grazie ad un lavoro congiunto sui propri clienti, Rockwell Automation e Dassault Systèmes, hanno sviluppato tecnologie complementari per l’ingegneria di produzione, basate su modelli di dati stabili e object-oriented per la rappresentazione dei dispositivi e delle attività.

Questa visione condivisa tra le due aziende consente la realizzazione di un ambiente di produzione e di progettazione virtuale, fornendo ai clienti tutti i benefici di una sincronizzazione collaborativa e bi-direzionale.

L’interazione tra progettazione e produzione agevolerà l’incremento dei livelli di efficienza nei processi di progettazione e minimizzerà definitivamente il tempo che intercorre tra la progettazione e il delivery. Gli ingegneri coinvolti in tutte le fasi di progettazione avranno la possibilità di effettuare modifiche in tempo reale, integrando, preservando e accrescendo rapidamente i livelli di conoscenza nelle varie fasi del ciclo di vita produttivo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x