Accordo nel settore del sollevamento, elevazione e movimentazione industriale

Pubblicato il 10 aprile 2007

L’accordo di collaborazione tra Anima/Aisem, Movint, Samoter e UniCredit Banca d’Impresa ha l’obiettivo di sostenere nel processo di crescita le piccole e medie imprese italiane del settore del sollevamento, elevazione e movimentazione industriale, rappresentato in ambito Anima da Aisem (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione).

Il progetto S.E.M.Lab si sviluppa su un modello originale di valutazione dei fattori critici di successo basato su tre matrici di riferimento – prodotto, mercato e presidio del cliente – comparate direttamente con i principali competitor del settore, già sperimentato in ambito UCoMESA.

La prima fase del progetto è dedicata all’analisi del mercato, con la mappatura competitiva e l’individuazione delle dinamiche del settore, verificando insieme alle imprese quali siano le esigenze maggiormente sentite. Una volta selezionato il campione di aziende interessate, la seconda fase del progetto vede la collaborazione tra le imprese e il team di esperti dedicato, allo scopo di definire e realizzare i piani strategici di sviluppo, con particolare attenzione ai temi della finanza per la crescita, dell’eccellenza competitiva e dell’internazionalizzazione.

La terza fase, dalla forte connotazione operativa, individuerà azioni attive di marketing.

L’accordo è stato firmato dal vice presidente Anima Luca Turri, dal presidente di Aisem Ambrogio Bollini, dal responsabile dei progetti speciali di UniCredit Banca d’Impresa Sandro Bianco e dal direttore commerciale di UniCredit Banca d’Impresa Eugenio Calini, dal presidente di Veronafiere Luigi Castelletti e dal presidente dell’Ente Fiere Anima Giuliana Ferrofino.