ABM Greiffenberger, ecco i controller montati sui motori delle serie INVEOR MP e MP Modular.

Pubblicato il 14 marzo 2019

ABM Greiffenberger ha presentato alla LogiMAT di Stoccarda tecnologie di azionamento potenti per la logistica interna. Come partner di progetto dallo sviluppo alla messa in funzione, l’azienda offre soluzioni specifiche per clienti e settori per numerosi casi d’impiego. Le novità comprendevano controller montati sui motori delle serie INVEOR MP e MP Modular. Convincono per la rapida integrazione nel sistema, un funzionamento efficiente in termini energetici e la facilità d’uso.

I nuovi regolatori possono essere abbinati sia a motori sincroni e asincroni, che a tutti i motoriduttori di ABM Greiffenberger. La speciale tecnologia consente di impostare un numero di giri compreso tra 1 e 200. Un grande pregio è il funzionamento unico nel genere: l’ampio intervallo di regolazione è reso possibile dal funzionamento senza sensori, che fa risparmiare costi all’utente aumentando significativamente la disponibilità dell’impianto.

Il sistema di azionamento offre svariati vantaggi nella logistica di magazzino. Esso può essere configurato in modo da poter nascondere completamente tutti i collegamenti esterni come le linee di alimentazione e controllo. L’installazione procede quindi velocemente liscia come l’olio, con una conseguente diminuzione dei costi per l’utente: non occorre, infatti, impiegare costoso personale specializzato. Il sistema convince soprattutto in settori d’impiego in cui sono vengono montati e regolarmente convertiti impianti in singoli moduli come nella logistica delle merci, ad esempio.

Caratteristiche intelligenti come l’interfaccia Bluetooth consentono una comoda messa in uso e gestione tramite app semplificando la movimentazione. Il sistema di azionamento diventa così la soluzione ottimale per applicazioni in spazi ristretti in cui non è disponibile una connessione via cavo per la parametrizzazione. L’app consente anche di trasmettere facilmente le impostazioni effettuate una volta ad altri apparecchi. La soluzione di ABM Greiffenberger è di tipo modulare e sono possibili in qualsiasi momento configurazioni specifiche sulle esigenze del cliente. Sistemi a bus di campo sono disponibili come optional. Essi assicurano l’interconnessione in rete, rendendo il sistema di azionamento pronto per le esigenze dell’industria 4.0.

La regolazione del motore priva di sensori e il maggiore intervallo di regolazione del numero di giri dell’INVEOR MP assicurano efficienza a fronte di un minimo impiego di energia in ogni applicazione. Soddisfa i requisiti della classe di protezione IP65 e lavora in modo affidabile anche in condizioni difficili. La particolarità della variante MP Modular è l’alimentatore intelligente, che include tutte le proprietà di controllo essenziali già nell’elettronica di potenza. I costi per l’utente si riducono, quindi, perché non occorre più una scheda applicativa. Questa versione può essere equipaggiata e configurata con diversi moduli. Il portamodulo consente l’integrazione meccanica di elettronica propria del cliente, ma può anche essere utilizzato per opzioni offerte di fabbrica quali i moduli I/O o l’interruttore principale. Inoltre, c’è spazio a disposizione per ulteriori componenti.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x