Abb per la nuova nave “La Superba” del Gruppo Grimaldi

Pubblicato il 14 maggio 2002

Presso la Stazione marittima del porto di Genova, ha avuto luogo la cerimonia di battesimo della nuova nave “La Superba” di Grandi Navi Veloci (Gruppo Grimaldi), oggi il più grande cruise-ferry del mondo, che è entrata in servizio sulla tratta Genova-Olbia-Genova.

Con 50.000 t. di stazza lorda, 211,5 m. di lunghezza, 31,5 m. di larghezza e 33 m. di altezza al ponte di comando, “La Superba” ha una capacità di carico di 1000 auto, 567 cabine e 940 poltrone per un totale di 3000 passeggeri. La nave è stata costruita presso i Nuovi Cantieri Apuania (Nca) di Marina di Carrara.

Progettato in stretta collaborazione con i tecnici della società armatrice e del cantiere, il sistema di automazione è basato su Advant Ocs (Open Control System) e controlla i principali processi di bordo relativi a propulsione, centrale elettrica, condizionamento, zavorra ed altri servizi ausiliari di bordo.

Con questa operazione si conferma la fiducia di Grandi Navi Veloci nei sistemi di automazione Abb che sono in funzione su tutte e 6 le navi della flotta Cruise-Ferry della giovane compagnia di Navigazione: Majestic, Splendid, Fantastic, Excellent, Excelsior e la recente La Superba.

Con questa significativa referenza, Abb Solutions – Divisione Process Industries consolida la propria leadership quale Centro di Eccellenza nel Gruppo Abb per i sistemi integrati di automazione nel segmento “cruise & ferries vessels”.