ABB illumina l’Office of the Future, il primo stampato in 3D

Pubblicato il 8 luglio 2016

ABB ha contribuito con le sue soluzioni per gli smart building alla realizzazione dell’Office of the Future di Dubai, il primo edificio per uffici al mondo stampato in 3D. La fornitura ABB comprende il sistema di controllo dell’illuminazione, soluzioni di protezione da fulmini e sovratensioni, quadri di distribuzione primaria e secondaria, serie civili e sistemi di cablaggio. Questo edificio unico nel suo genere, situato ai piedi delle Emirates Towers, ospiterà provvisoriamente la sede della Dubai Future Foundation.

L’impianto elettrico dell’edificio è controllato tramite il sistema di building automation a standard KNX, per il quale ABB ha fornito i componenti i-bus KNX di gestione intelligente dell’illuminazione, in grado di interfacciarsi con protocolli di comunicazione terzi. La loro applicazione consente di controllare luminosità, colore e intensità delle luci per un maggiore comfort, con la possibilità di gestire gli scenari luminosi anche da remoto tramite tablet. Inoltre, il sistema KNX migliora l’efficienza energetica fino al 25% rispetto agli edifici sprovvisti di illuminazione automatizzata.

Mike Mustapha, responsabile della business unit Building Products del Gruppo ABB, ha affermato: “Come leader nelle tecnologie pionieristiche, ABB è orgogliosa di partecipare a questo progetto che rappresenta una pietra miliare. L’Office of the Future è una vera e propria vetrina per progetti edilizi avveniristici e la nostra tecnologia contribuisce al raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi. L’interfaccia intuitiva e il design elegante dei componenti valorizzano l’estetica degli interni. ABB è specializzata nella proposta di soluzioni intelligenti per l’edilizia, di sistemi di protezione e controllo degli impianti elettrici e di serie civili applicabili a vasta gamma di edifici. Andiamo fieri di potere adattare le nostre soluzioni a qualsiasi esigenza portando l’innovazione a un livello superiore, in linea con la nostra strategia tecnologica”.

Per stampare l’edificio è stata utilizzata una stampante 3D alta 6 m, lunga 36 m e larga 12 m. La stampa tridimensionale è stata realizzata in sole due settimane, grazie all’uso di una speciale pasta cementizia. Diverse le soluzioni adottate per ridurre i consumi energetici attraverso il sistema di building automation di ABB, inclusa la gestione delle tendine avvolgibili alle finestre per proteggere l’edificio dalla luce solare diretta mantenendolo fresco.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x