Abb annuncia i risultati del 2001
Abb ha dichiarato una perdita netta di 691 milioni di dollari nel 2001, a seguito dell’aumento degli accantonamenti per le obbligazioni relative all’amianto, del cambio della metodologia di calcolo per alcune riserve di riassicurazione, della svalutazione di attività, di costi e accantonamenti per perdite su progetti.
Se espressi nelle valute locali, gli ordini sono rimasti stabili e i ricavi sono aumentati. Gli utili prima di interessi e tasse (Ebit) si sono contratti a 279 milioni di dollari dai 1.385 milioni di dollari del 2000.
La straordinaria generazione di liquidità del quarto trimestre ha contribuito a ridurre l’indebitamento netto di 2.194 milioni di dollari, più del doppio rispetto agli obiettivi di Gruppo. Abb ha dichiarato che il programma di ristrutturazione, annunciato nel luglio 2001, è notevolmente in anticipo rispetto alle previsioni.
“Dopo un dettagliato riesame delle nostre attività, abbiamo adottato ampie misure di riadeguamento dei conti ai nostri business, per voltare pagina e dare ad Abb una base solida,” dichiara Jörgen Centerman, Ceo e President di Abb.
“Dato il rallentamento dell’economia, l’aumento dei nostri ricavi dimostra la dedizione delle nostre persone anche a fronte di profondi cambiamenti organizzativi. Continueremo a concentrarci sulla nostra offerta primaria, a ridurre i costi ed a diminuire ulteriormente l’indebitamento netto. Sono fiducioso che nel 2002 noi registreremo un buon profitto.”