Abacus propone il software FreeForm Modeling

Pubblicato il 9 febbraio 2011

FreeForm Modeling, proposto da Abacus, fa parte del Sistema Sensable di SensAble Technologies; si tratta di un innovativo strumento di modellazione solida che utilizza periferiche aptiche, ovvero in grado di fornire la sensazione tattile attraverso un ritorno di forza e resistenza. Si tratta di un 3D touch-enable, che consente agli utenti non solo di vedere il prodotto finale attraverso lo schermo del Pc, ma anche di ‘sentirlo’, utilizzando il senso del tatto per modellare forme complesse.

FreeForm Modeling permette inoltre di creare agevolmente varianti partendo dallo stesso oggetto 3D, di applicare sugli oggetti dettagli partendo da texture e inserire in modo accurato sugli oggetti 3D dettagli e decori. È inoltre possibile salvare gli oggetti 3D utilizzando i più comuni formati CAD/CAM, creare e modificare dati provenienti da scansioni digitali e integrare il motore di rendering foto realistico Mental Ray. Si tratta di una soluzione unica, che permette, utilizzando un ambiente di modellazione intuitivo, di realizzare forme complesse con un alto grado di dettaglio superficiale.

La soluzione è anche in grado di utilizzare entrambi gli hardware Phantom Omni e Phantom Desktop, al fine di modellare la creta virtuale e generare così oggetti tridimensionali. La scelta fra le due opzioni dipende sostanzialmente dalle possibilità e prestazioni che si vogliono ottenere in fase di disegno/scultura dei modelli 3D. Phantom Desktop è consigliato per l’impiego industriale, data la maggiore risoluzione spaziale dei movimenti e le migliori prestazioni dal punto di vista del ritorno di forza e della morbidezza delle mosse possibili. caratteristiche che rendono il sisetma preferibile in applicazioni che richiedono una maggiore precisione e una migliore risposta dinamica.

I più importanti settori di applicazione del software FreeForm Modeling sono quello industriale e il medicale, ma la possibilità di trasformare rapidamente e in modo preciso le immagini mentali in modelli 3D rendono la soluzione ideale ovunque vi sia la necessità di impiegare strumenti avanzati per la modellazione e progettazione tridimensionale. Il software è molto utilizzato, per esempio, in oreficeria, scultura, in campo dentale, ortopedia, architettura, calzatura, design e giocattoli. Rispetto a ClayTools, FreeForm Modeling è dotato di maggiori e più raffinati strumenti per una modellazione tecnica e artistica più accurata.

Abacus: www.abacus.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x