A SPS 2024 Moxa dimostra come garantire un’automazione di fabbrica e di processo semplice e sicura

Pubblicato il 22 ottobre 2024

Moxa Europe presenterà alla fiera SPS 2024, in programma dal 12 al 14 novembre 2024 a Norimberga (D), presso lo stand in partnership con Profibus User Organization (PI-Profibus&Profinet International), al padiglione 5, stand 210, tutti i suoi più recenti switch industriali, che offrono soluzioni semplici e sicure per le moderne reti industriali. Particolare attenzione sarà rivolta ai requisiti di cybersecurity delle reti OT (Operational Technology) per le infrastrutture critiche.

Switch intelligenti per un’automazione di rete semplice e sicura

Gli smart switch SDS-3000/G3000 di Moxa sono stati sviluppati per gli utenti che desiderano passare da switch non gestiti a switch gestiti senza sacrificare l’usabilità. Grazie al supporto dei protocolli industriali più comuni, come Prfinet, Modbus ed Ethernet/IP, questi switch possono essere molto facilmente integrati nelle reti esistenti, offrendo al contempo funzioni di sicurezza avanzate come il supporto delle Vlan e il controllo delle porte.

L’intuitiva interfaccia grafica web semplifica la configurazione, in modo che le reti possano essere non solo installate rapidamente, ma anche monitorate e gestite in modo sicuro. I nuovi modelli della serie SDS sono compatti e ideali per applicazioni salvaspazio, ad esempio negli armadi di controllo. Sono dotati di 6, 10 e 12 porte e completano i modelli esistenti a 8 e 16 porte.

Maggiore sicurezza di rete per gli switch gestiti con firmware MX-NOS versione 4.0

Gli switch gestiti Layer 2 della serie EDS-4000/G4000 sono caratterizzati da affidabilità, ridondanza di rete e funzioni di sicurezza standard del settore. Ad esempio, la serie è certificata secondo la norma IEC 62443-4-2 Livello di sicurezza 2. Altre certificazioni industriali sono Nema TS2, EN 50121-4, IEC 61850-3/Ieee 1613 Classe 1, DNV e Atex, Classe I Divisione 2. La serie EDS-4000/G4000 è inoltre dotata delle funzioni Turbo Ring e Turbo Chain, che consentono un rapido ripristino della rete e garantiscono un funzionamento regolare.

Recentemente, la serie EDS-4000/G4000 supporta anche la versione 4.0 del firmware MX-NOS, che fornisce ulteriori funzioni di sicurezza, opzioni diagnostiche e caratteristiche avanzate per le reti industriali a prova di futuro. MX-NOS è una piattaforma firmware progettata per la prossima generazione di switch Ethernet di Moxa.

La piattaforma può essere estesa in modo da poter aggiungere nuove funzioni nel corso della vita utile del dispositivo. MX-NOS migliora anche l’usabilità, garantendo che gli switch offrano funzionalità coerenti e un design intuitivo dell’interfaccia utente. Grazie al ciclo di vita dello sviluppo, la qualità e la sicurezza del firmware MX-NOS sono conformi allo standard IEC 62443.

Le nuove caratteristiche includono:
  • Funzioni di sicurezza
    – Snooping DHCP
  • Funzioni di diagnostica
    – Controllo della fibra definito dall’utente
    – Mirroring delle porte RSPAN
  • Funzioni avanzate
    – MRP per la ridondanza della rete
    – Supporto per Modbus TCP, EtherNet/IP e Profinet
    – Ieee 1588 PTP per la sincronizzazione temporale

Le soluzioni di rete sicure di Moxa

Moxa è impegnata nello sviluppo di soluzioni di rete sicure e affidabili, in grado di rilevare e allontanare in modo proattivo le minacce informatiche negli ambienti OT. Moxa si attiene rigorosamente alle pratiche di »secure by design», utilizza funzionalità di sistema di prevenzione delle intrusioni OT distribuite e offre un’ampia gamma di robuste soluzioni di rete basate sullo standard IEC 62443 4 2, per rafforzare la protezione delle applicazioni industriali. Per ulteriori informazioni, visitare il microsito Moxa Secure Networking.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x