A Milano si parla di trasformazione digitale e innovazione

Il 25 maggio al MADE Competence Center Industria 4.0. – si terrà l’evento “Trasformazione digitale e Innovazione: approcci strategici e strumenti operativi” organizzato da Aras Italia, player americano del PLM in ambito industriale.

Pubblicato il 17 maggio 2022

Lo sviluppo delle tecnologie digitali e delle relative implementazioni richiedono di modificare l’ambiente organizzativo delle aziende. Questi cambiamenti, in parte indotti dall’uso di nuove tecnologie, vengono spesso descritti come un processo chiamato “Digital Transformation”.

La Digital Transformation comporta cambiamenti radicali nei modi di lavorare, nelle procedure, nel business model e nella struttura organizzativa richiedendo di conseguenza alle aziende un enorme sforzo di adattamento. Tuttavia, le aziende non possono correre il rischio di farsi trovare impreparate o addirittura di rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Se ne parla da tempo, ma ad oggi, a che punto sono arrivate le aziende in questo processo di trasformazione? 

Ne parleranno:

l’Ing. Sergio Terzi, Professore di Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano, che affronterà il tema degli approcci strategici per poter affrontare nel modo più efficace la Digital Transformation, Francesco Franchini diEnginSoft, società multinazionale attiva nel campo della Simulation Based Engineering and Science – SBE&S, che analizzerà l’impatto della simulazione ingegneristica nei processi di digitalizzazione aziendale e abilitativi del Digital Twin  ed infine ascolteremo la testimonianza dell’Ing. Maurizio Cosolo, Direttore Tecnico di IWT, azienda del Gruppo Tecniplast, con esperienza trentennale nella progettazione, realizzazione e installazione di macchine di lavaggio automatiche, su come sia possibile beneficiare dell’innovazione che alcuni strumenti “disruptive” possono apportare in azienda.

“Siamo felici di aver organizzato questo incontro” – dichiara Dante Cislaghi, General Manager di Aras Italia – “e in parte di incidere in maniera positiva alla diffusione degli strumenti tecnologici, con l’ottica di utilizzarli in maniera unificata e complementare e di far comprendere come un progetto PLM può guidare la trasformazione digitale e incidere sulla crescita e lo sviluppo delle aziende italiane”.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione

AGENDA

“Trasformazione digitale e Innovazione: approcci strategici e strumenti operativi”

14:30 Registrazione e welcome coffee

15:00 Benvenuto

Dante Cislaghi – ARAS Software Srl

15:15 Innovazione efficiente ed efficace: il 4.0 alla prova dei fatti

Sergio Terzi – Politecnico di Milano

15:45 L’impatto della simulazione ingegneristica nei processi di digitalizzazione aziendale e abilitativi del Digital Twin

Francesco Franchini – EnginSoft S.p.A

16:15 L’esperienza di IWT: un percorso di implementazione PLM di successo

Maurizio Cosolo – IWT S.r.l.

16:45 Visita guidata del MADE – Competence Center Industria 4.0

17:45 Aperitivo

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x