A FIMI 2018 le tante opportunità per le aziende italiane in Cina
Si è da poco svolto a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, il Forum Internazionalizzazione del Made in Italy, in breve FIMI, giunto in questo 2018 alla sua settima edizione. Organizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Elle Decor Italia e Fondazione Italia Cina, l’evento ha visto il coinvolgimento di svariate associazioni, ovvero Anima, Assil e Milano Unica.
Sul palco si sono avvicendati esponenti di noti marchi del made in Italy, da Bugatti a Beghelli, che hanno condiviso la loro esperienza in Cina, Paese dalle enormi potenzialità dove è però complesso entrare, anche a causa della lontananza socio-culturale. Come ha infatti sottolineato Francesco Boggio Ferraris, Direttore Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, gli usi e i costumi di questo ‘Gigante asiatico’ dell’economia si stanno velocemente evolvendo, in un contesto di estrema digitalizzazione. Dal punto di vista del mercato si è passati in pochi anni dal non avere nulla da acquistare, al comprare tutto con l’e-commerce tramite social e app, conseguenza della rapida evoluzione tecnologica del Paese. Per le aziende è dunque essere ‘esserci’, ed essere ‘sul posto’ oltre che sui social cinesi, per poter rinnovare i contatti e tenere i rapporti con clienti e partner. In questo contesto, sapere come comportarsi, conoscere la lingua e la sensibilità culturale del Paese è molto importante per non incappare in errori grossolani quanto costosi, come è accaduto anche recentemente a famosi brand europei…
Oltretutto oggi è qualità la parola chiave della Cina, qualità e buon gusto che spesso i cinesi identificano con il ‘made in Italy’: un’occasione ‘ghiotta’ che le imprese italiane non possono lasciarsi sfuggire.
In apertura di convegno Filippo Fasulo, coordinatore scientifico CeSIF (Centro Studi per l’Impresa) della Fondazione Italia Cina, ha illustrato il piano ‘Made in China 2025′, progetto recentemente annunciato dal presidente cinese Xi Jinping, che intende trasformare il Paese e da fabbrica del mondo a basso costo per i Paesi sviluppati renderlo il mercato di consumo per eccellenza della crescente classe medio-alta cinese, sede dell’industria del futuro. Pechino punta in sostanza a diventare leader economico globale entro la metà del secolo.
Il mercato cinese, del resto, non solo è in forte crescita, ma anche unico nel suo genere per potenziale e dimensioni: le aziende, italiane e non, non possono ignorarlo, anzi esso deve diventare uno dei loro principali mercati di sbocco. Per questo occorre che si attrezzino da subito con progetti di lungo respiro, trovando partner cinesi validi che possano aiutarli nello sviluppo di adeguate strategie di business e sviluppando gli strumenti necessari da utilizzare per conquistare i nuovi consumatori asiatici.
“Il grande balzo verso la qualità compiuto oggi dalla Cina non è frutto di un improvviso amore per la nostra cultura e i nostri prodotti” ha sintetizzato Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia e Western Europe. “È una tendenza verso il bello da sempre esistita nel Paese del Dragone e che ora si esprimere in un maggior potere di acquisto”: saper cogliere le opportunità che qui si aprono per le imprese italiane, può davvero fare la differenza per il futuro.
Contenuti correlati
-
Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40
Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...
-
Arriva la 12° edizione di SPS Italia: al centro nel 2024 innovazione e sostenibilità
Parma, 28-30 maggio 2024: va in scena SPS Italia 2024, 12° edizione della manifestazione di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria intelligente e sostenibile organizzata da Messe Frankfurt Italia. Nella conferenza stampa di lancio, ieri a Milano, presentate le...
-
Seco rinforza la sua capacità produttiva in Cina con l’inaugurazione di un nuovo stabilimento
Venerdì 12 gennaio, SECO ha tenuto l’evento ufficiale di inaugurazione della nuova sede della filiale in Cina, che ha coinvolto oltre 350 partecipanti, tra cui membri della dirigenza aziendale, rappresentanti del Governo cinese, clienti chiave e partner...
-
Industria manifatturiera: EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze
In base al loro Memorandum, EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di raggiungere aziende innovative, imprenditori e stakeholder del settore industriale. La partnership integra l’ecosistema...
-
Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all’Italian Design Icons di Shanghai
Comau ha partecipato dal 24 al 26 novembre, alla nona esibizione temporanea Italian Design Icons (IDI), che si è tenuta in Cina, a Shanghai, focalizzata sul tema “La qualità che illumina: l’energia del design che unisce persone e...
-
A Forum Industria Digitale: focus sul connubio tra meccatronica e software
Con 250 partecipanti si è svolta a CremonaFiere la prima edizione della mostra-convegno Forum Industria Digitale, evento promosso da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, che ha fatto il suo debutto l’8 novembre con 20 aziende espositrici....
-
Forum Industria Digitale sceglie Cremona per la sua prima edizione
Si terrà a Cremona Fiere l’edizione lancio di Forum Industria Digitale, la mostra-convegno ideata dai Gruppi Meccatronica e Software industriale di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia. Un unico forum per la trasformazione digitale e green dell’industria La...
-
L’approccio zero-cabinet Murrelektronik a Forum Industria Digitale 2023
Murrelektronik parteciperà a Forum Industria Digitale 2023, evento dedicato alle soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale. Il Forum Industria Digitale nasce dalla collaborazione di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia, storici promotori di Forum Meccatronica e Forum Software...
-
Italian Machine Vision Forum, la seconda edizione conferma il successo
Sono oltre 300 i visitatori di Italian Machine Vision Forum, l’appuntamento di riferimento sulla visione artificiale, accolto con interesse e affluenza di pubblico al Palacongressi di Rimini il 3 ottobre. La mostra convegno ha scelto l’Emilia Romagna,...
-
Italian Machine Vision Forum: temi e protagonisti della seconda edizione
Si avvicina Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno itinerante promossa da Anie Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, dal titolo “Tecnologie per l’industria del futuro”. Tanti i motivi per organizzare una visita alla seconda edizione dell’evento, in...