A Fiera Milano dal’8 all’11 maggio segui in diretta l’innovazione!

Manca un mese all’inaugurazione di Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, le manifestazioni dedicate a potenza fluida, trasmissioni meccaniche e meccatronica

Pubblicato il 4 aprile 2012

Accanto allo spazio espositivo le manifestazioni propongono ricco programma di incontri, seminari e workshop focalizzati su case history, esperienze applicative, tecnologie, prodotti, sistemi e risultati di importanti progetti di ricerca: momenti di aggiornamento e formazione professionale tenuti da esperti di settore, progettisti, utenti finali e prestigiosi esponenti provenienti dai più prestigiosi atenei e laboratori R&S. In particolare si parlerà di: tecnologie, soluzioni, efficienza energetica, risultati di ricerca applicata in ambito “mobile” e in ambito di macchine utensili, robotica, macchine e impianti di produzione; tecnologie e soluzioni innovative per il mondo dell’automazione, manipolazione, movimentazione; metodologie di progettazione, innovazioni, progetti e risultati di ricerca nel settore della Meccatronica.

I seminari avranno una durata di 30’ ciascuno. Ciò consentirà al visitatore di fruire da un lato di contenuti specifici ed estremamente mirati, dall’altro di ottimizzare il suo tempo di visita in manifestazione.

E per tutti coloro che vogliono diventare più competitivi a livello nazionale e internazionale si segnala il 9 maggio alle ore 11, la tavola rotonda promossa da Assofluid e Fiera Milano, in collaborazione con Fiera di Hannover, con il supporto Vdma (la federazione tedesca della meccanica) per discutere di “Innovazione per garantire la competitività dell’industria europea”.

Il tema sarà affrontato a 360°. Lo scenario di mercato sarà tracciato da un economista che, dati alla mano, sottolineerà l’importanza e la necessità di “fare” innovazione continua per non perdere quote di mercato. In rappresentanza delle imprese, un’azienda leader in ambito di tecnologie avanzate per il mondo industriale manifatturiero testimonierà come l’innovazione possa realmente rappresentare una leva competitiva per il business. Si farà poi il punto sulla ricerca in campo di potenza fluida e sui vantaggi che può offrire al mondo industriale in termini di efficienza e risparmio. Infine l’incontro sarà anche occasione per un aggiornamento normativo. Infatti un rappresentante di Vdma sarà presente per illustrare la direttiva europea ErP (Energy related Products), che definisce un quadro normativo generale a cui i produttori di dispositivi che consumano energia dovranno attenersi, già in fase di progettazione, per incrementare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale negativo dei propri prodotti.

Per saperne di più: www.fluidtranscompomac.it

La partecipazione agli eventi e alla manifestazione è gratuita previa registrazione sul sito www.fluidtranscompomac.itwwwww.mechanicalpowertransmission.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x