A EMO 2015 la digitalizzazione delle macchine secondo Siemens

Pubblicato il 17 luglio 2015

All’edizione 2015 di EMO, la Fiera mondiale della macchina utensile che si terrà a Milano, Siemens si presenterà con uno stand all’insegna della digitalizzazione nel mondo delle macchine utensili. Con il motto “On the way to Industry 4.0 – Digitalization in Machine Tool Manufacturing” la multinazionale presenterà il proprio portafoglio integrato di soluzioni per l’automazione e software industriale con cui le aziende possono incrementare la flessibilità e l’efficienza produttiva nonché ridurre i tempi di sviluppo e il time-to-market.

“Già oggi i produttori di macchine utensili e le aziende manifatturiere possono sfruttare le opportunità della digitalizzazione e migliorare considerevolmente la loro produttività grazie ai nostri prodotti e alle nostre soluzioni integrate”, ha affermato Wolfgang Heuring, CEO della Business Unit Motion Control di Siemens AG.

Siemens fornisce già oggi elementi importanti per la cosiddetta impresa digitale ai propri clienti. Il software di Siemens, Digital Enterprise Software, comprende prodotti di software per l’azienda discreta che soddisfano tutti i requisiti della filiera industriale. Questa famiglia di prodotti racchiude un portafoglio importante di software per PLM (gestione del ciclo dei prodotti) come NX e Tecnomatix, e il software Teamcenter ne è la struttura portate, la soluzione digitale per gestire il ciclo di vita. Il software NX è una soluzione integrata per CAD, produzione e analisi ingegneristica (CAD/CAM/CAE), e il portafoglio Tecnomatix è una gamma di software per progettare, pianificare e simulare la fabbrica digitale. E prodotti come Manufacturing Execution System (MES), Simatic IT, controller CNC Sinumerik e il portafoglio di  controller Simatic S7 hanno anche dimostrato la loro validità a livello mondiale durante la produzione reale.

Ambrogio Castiglioni, Motion Control General Maneger di Siemens S.p.A, ha spiegato come l’offerta software integrata di Siemens sia in grado di soddisfare anche alle esigenze delle piccole e medie aziende italiane, che possono rendere più efficiente il loro processo produttivo con soluzioni che non necessitano di ingenti risorse IT e permettono la gestione, l’analisi e la simulazione dei cicli produttivi.

Alla digitalizzazione si accompagna una crescente sinergia tra processi e applicazioni nel mondo reale e virtuale. Ecco quindi che Siemens a EMO mostrerà come, con l’aiuto dell’Integrated Engineering, sia possibile abbattere i costi di sviluppo fino al 30%. Presso lo stand Siemens gli operatori di macchine utensili avranno modo di aggiornarsi su quelli che sono i vantaggi di una catena di processo CAD/CAM-CNC integrata.

Con Sinumerik Integrate for Production, Siemens offre inoltre soluzioni per l’integrazione di macchine utensili e il loro collegamento a sistemi IT sovraordinati. Anche per le aziende che vogliono compiere i primi passi verso la digitalizzazione Siemens ha creato l’offerta Smart Operation. Ulteriore priorità di Siemens alla fiera di quest’anno sono le celle automatizzate: i robot collegati a macchine utensili costituiscono una componente importante di una cella automatizzata. Insieme a Kuka, Siemens espone soluzioni per il collegamento di robot per movimentazione e processo. Il fulcro è costituito sempre dalla macchina utensile con il suo controllo numerico.

In questo contesto Siemens presenta le ultime novità tecnologiche delle piattaforme Sinumerik 840D sl e Sinumerik 828D per una sempre migliore lavorazione. Anche il tema dell’Additive Manufacturing troverà spazio nello stand Siemens. In questo ambito giocano un ruolo importante sia NX Hybrid Additive Manufacturing per la programmazione e simulazione della deposizione e dell’asportazione di materiale, sia la piattaforma Sinumerik per macchine ibride, in grado di cambiare tecnologie additive e sottrattive.

“Siemens accompagna i produttori di macchine utensili e le aziende manifatturiere nelle sfide della digitalizzazione. Siamo gli unici fornitori a disporre di una catena di processo CAD/CAM-CNC integrata, nonché di soluzioni per il collegamento in rete di macchine utensili e sistemi IT sovraordinati. Questa integrazione orizzontale e verticale si unisce a soluzioni innovative di lavorazione, per il collegamento di robot oppure per l’Additive Manufacturing”, ha affermato Heuring.

Produzione integrata

Joachim Zoll, Head of Business Segment Machine Tools Systems, ha spiegato che lo stand Siemens di EMO 2015 fornirà una panoramica dettagliata delle soluzioni e dei prodotti offerti dall’azienda. Tra le tematiche più rilevanti quella dell’Integrated Engineering, che consente ai costruttori di realizzare le loro macchine con maggiore efficacia e rapidità, rispondendo quindi con flessibilità alle esigenze individuali dei propri clienti.

Con l’aiuto del software Siemens i progettisti, in base ai propri dati di progettazione, possono realizzare una macchina virtuale e verificarne la funzionalità prima della produzione vera e propria della macchina reale e della relativa consegna. Per gli operatori di macchina invece il punto focale è costituito dalla catena di processo integrata CAD/CAM-CNC. Qui la macchina virtuale può essere usata per la preparazione del lavoro. Il modello permette di controllare che i programmi del controllo numerico siano esenti da collisioni, che la sintassi dei programmi non presenti errori oppure di verificare quanto tempo durerà la lavorazione sulla macchina. Secondo Zoll “Integrated Engineering significa per i costruttori di macchine utensili uno sviluppo più rapido e flessibile. Per la produzione la catena integrata CAD/CAM-CNC significa riduzione dei tempi di fermo macchina, rendendo quindi l’investimento in nuove macchine utensili più redditizio”.

Smart Operation per le officine

Grazie alle tecnologie digitali, come per esempio macchine collegate in rete o sistemi operatore innovativi con display multitouch e smart devices, si possono ottimizzare i cicli di lavoro nella produzione. Qui Siemens con Smart Operation realizza un’offerta d’avanguardia per le officine, comprensiva di applicazioni per la preparazione del lavoro sul terminale nonché per la produzione paperless. Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare tali dati, per esempio sotto forma di file PDF o DXF, direttamente sulla macchina, e gestire i dati di processo all’interno della rete aziendale. Semplicemente tramite smartphone o tablet il personale può verificare lo stato attuale della macchina attraverso un webserver protetto. “Con Smart Operation offriamo alle piccole officine l’accesso alla digitalizzazione. Non è mai stato così semplice inserire una macchina nel ciclo di produzione, aumentando così la flessibilità e l’efficienza”, ha commentato Zoll.

Integrazione di robot

Un altro elemento centrale di Siemens a EMO 2015 sarà una soluzione per celle automatizzate, di cui è parte integrante il collegamento di robot alle macchine utensili. Sono sempre più numerose le aziende produttrici che ricorrono a robot per effettuare mansioni di movimentazione, per caricare le macchine o per automatizzare il flusso dei pezzi. Adesso con l’interfaccia Run MyRobot/EasyConnect robot di diversi produttori possono essere collegati alle macchine avvalendosi del CNC Sinumerik 828D. I robot saranno inoltre utilizzati sempre di più per task di processo. Lo stand Siemens a EMO mostrerà soluzioni di integrazione di robot.

Nuove funzioni per Sinumerik

Inoltre, Siemens presenterà anche le nuove funzioni tecnologiche per Sinumerik. Il ciclo di contornatura per esempio consente ora una programmazione semplice per la tornitura a quattro assi. Due utensili di tornitura su due torrette lavorano contemporaneamente il pezzo, riducendo considerevolmente i tempi di lavorazione. Il loro posizionamento, uno di fronte all’altro, impedisce deformazioni. In tal modo migliora sensibilmente anche l’accuratezza dimensionale, in particolare per pezzi lunghi e sottili.

Un vantaggio delle piattaforme CNC di Siemens: il nuovo procedimento di lavorazione è programmabile direttamente sui CNC Sinumerik, senza sistema CAD/CAM, e sono sufficienti due soli parametri supplementari per impostare il taglio bilanciato. Le sequenze CNC sono generate automaticamente dal ciclo di contornatura. Con Top Surface Siemens presenta un’evoluzione nel campo della qualità delle superfici per la costruzione di stampi. La funzione ottimizza i dati del sistema CAM per ottenere una geometria e superficie del pezzo ottimali.

L’Additive Manufacturing

L’Additive Manufacturing rappresenta un trend importante per Siemens. Sotto la spinta di cicli di innovazione più brevi e della produzione di massa di prodotti personalizzati, l’Additive Manufacturing assume sempre maggiore rilevanza per la produzione di nuove geometrie e forme, nonché per la lavorazione di leghe metalliche ad alta resistenza.

Siemens offre un approccio globale all’Additive Manufacturing: con Sinumerik 840 D sl mette a disposizione degli ingegneri un controller di elevate prestazioni per realizzare macchine utensili ibride, mentre con NX Hybrid Additive Manufacturing realizza un’applicazione per la programmazione dei processi di produzione che comprende la simulazione dell’asportazione del materiale, prerogativa per il successo della produzione di pezzi con una combinazione di procedimenti additivi e sottrattivi.



Contenuti correlati

  • La rivoluzione digitale nelle scuole: la formazione nel settore industriale

    La formazione professionale rappresenta un pilastro fondamentale per l’acquisizione di competenze e qualifiche, ma spesso la sfida più grande che si deve affrontare in questo settore è quella di adattarsi alla trasformazione digitale L’istruzione professionale in Italia...

  • Trasmissioni senza soluzione di continuità

    Dispositivi quali switch, router e I/O per la comunicazione via industrial ethernet consentono di realizzare trasmissioni ‘dal campo al cloud’ senza soluzione di continuità Il mercato delle soluzioni di rete industriali è in rapida crescita, con un...

  • Metaverso industriale, in crescita del 62% gli investimenti delle aziende

    S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens hanno pubblicato un rapporto sullo stato del metaverso industriale nel 2024. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada,...

  • Il futuro di attrezzature e utensili

    La possibilità di automatizzare i cicli di lavoro basati su macchine utensili è fondamentale per garantire a tutto il mondo del manifatturiero e della meccanica una piena fruizione dei vantaggi della transizione digitale. Hoffmann Italia ha recentemente...

  • Terzo trimestre 2024 in crescita per gli ordini di macchine utensili

    Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre, torna di segno positivo registrando un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il...

  • Ucimu 34 BIMU macchine utensili automazione robotica digital additive manufacturing
    Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU

    Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...

  • DigiKey presenta la quarta stagione della serie di video ‘La fabbrica del futuro’

    DigiKey ha annunciato l’inizio della quarta stagione della serie di video La fabbrica del futuro, sponsorizzata da Siemens e Banner Engineering. La nuova stagione esplora la prossima ondata innovativa per le soluzioni di automazione industriale destinate alla produzione globale. La fabbrica moderna...

  • BIMU fiera macchine utensili robot automazione 2024
    34.BI-MU, evento di inaugurazione mercoledì 9 ottobre in Fieramilano Rho

    Dal 9 al 12 ottobre 2024, torna a fieramilano Rho, BI-MU, biennale della macchina utensile, robotica e automazione promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre. L’evento di inaugurazione si terrà nello spazio Arena BI-MUpiù, Padiglione 11 –...

  • Ucimu Data Space macchine utensili Machinery X
    Machinery-X, Data Space per le macchine utensili con Ucimu e IDSA

    Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, ha annunciato la conclusione della prima fase del progetto pilota di Data Space per le macchine utensili, chiamato Machinery-X, realizzato in collaborazione con...

  • wenglor sensoric sensori cella robotizzata saldatura 34 BIMU
    Sensoristica avanzata e visione nella robotica con wenglor in 34.BI-MU

    La filiale italiana di wenglor sensoric sarà tra i protagonisti della 34.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine utensili in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a FieraMilano Rho (Padiglione 13, stand B16), dove...

Scopri le novità scelte per te x