A Cagliari l’IEEE discute delle tecnologie emergenti per l’automazione

 
Pubblicato il 9 settembre 2013

Dal 10 al 13 Settembre avrà luogo a Cagliari la diciottesima edizione della conferenza internazionale promossa dall’Institute of Electrical and Electronic Engineering (IEEE) e dall’Industrial Electronic Society, la 18th EEE International Conference on Emerging Technology and Factory Automation (ETFA 2013). Tale evento costituisce certamente una delle più importanti e frequentate conferenze IEEE dedicate alle tecnologie emergenti e all’automazione industriale, con un numero di partecipanti dell’ordine dei 250-300.

La serie di conferenze ETFA ha avuto la fortuna di essere stata ospitata da alcune delle università e dei centri di ricerca più autorevoli al mondo: nel 2006 si è tenuta a Praga, nel 2007 a Petra, nel 2008 ad Amburgo, nel 2009 a Palma di Maiorca, nel 2010 a Bilbao, nel 2011 a Toulouse, nel 2012 a Cracovia.

Lo scopo dell’ETFA 2013 è quello di promuovere interazioni tra ricercatori provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo per fare il punto sui più recenti sviluppi nelle aree tecnologiche maggiormente in espansione e sulle attuali e potenziali applicazioni nell’ambito dell’automazione industriale, con particolare attenzione ai processi e ai sistemi manifatturieri. Tale conferenza non è tuttavia rivolta esclusivamente a ricercatori provenienti dal mondo accademico. Diverse persone provenienti dall’industria prenderanno infatti parte alla conferenza con l’obiettivo di presentare problematiche reali e non ancora risolte in modo pienamente soddisfacente, dando così spunto a nuove linee di ricerca.

Il programma è diviso in una serie di Track dedicati ai principali argomenti di interesse quali: Tecnologia dell’Informazione nell’Automazione, Sistemi di Comunicazione Industriale, Sistemi Manifatturieri Automatizzati, Controllo Industriale, Sistemi Intelligenti, etc.

Due sono i General Chair della conferenza: la Prof.ssa Carla Seatzu, docente di Automatica all’Università di Cagliari, e il Dr. Richard Zurawski presidente dell’ISA Group di San Francisco. Due sono anche i Chair del comitato internazionale di programma: il Dr. Marek Miskowicz dell’Università delle Scienze e Tecnologie di Cracovia e il Prof. Geor Frey dell’Università di Saarland in Germania. Diversi esperti hanno inoltre contribuito attivamente all’organizzazione e promozione dell’evento a livello internazionale.

Dettagliate informazioni sull’evento, incluso il programma scientifico e sociale, sono disponibili all’indirizzo: www.etfa2013.org.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x