Gli eventi di Intralogistica Italia

Pubblicato il 26 aprile 2018

Quattro giorni di incontri professionali, relatori di alto livello, tematiche di grande attualità e interesse per il settore: sono questi gli ingredienti principali del calendario convegnistico per la seconda edizione di Intralogistica Italia 2018, in programma a Fiera Milano-Rho dal 29 maggio al 1 giugno.

Il cuore dell’innovazione della fabbrica italiana dalla produzione si sposta verso la logistica: è una delle grandi rivoluzioni dell’industria 4.0. L’interconnettività tra sistemi determina la quantità di informazioni ottenute tra la fase produttiva di un bene e la sua vendita in tutte le fasi. Lì si fa la differenza. La velocità di consegna, la puntualità, la dedizione al consumatore sono diventati i criteri di giudizio per considerare positiva o negativa un’esperienza di acquisto. Non è più sufficiente produrre bene, ora è necessario garantire un servizio personalizzato. La logistica, quindi, diventa lo spazio per migliorare la qualità del proprio operato.

La manifestazione aprirà i battenti il 29 maggio 2018 alle 11.30 presso la sala Martini al Centro Congressi Stella Polare con la cerimonia di apertura di The Innovation Alliance intitolata “Driving the change – Come la nuova era industriale sta cambiando processi e professioni”. La “nuova” era industriale è ormai realtà. La competitività e il futuro delle aziende dipendono anche dalla capacità di adeguarsi ai nuovi paradigmi di produzione, business e comunicazione. Digitalizzazione e innovazione sostenibile, orientamento al cliente e soluzioni sempre più personalizzate hanno modificato per sempre il modo di produrre. Come guidare il cambiamento e non esserne sopraffatti? L’evento di apertura di Innovation Alliance darà voce al mondo istituzionale e industriale. Cuore dell’appuntamento sarà una tavola rotonda tra diversi settori produttivi (food, arredo e design, e-commerce) attraverso un confronto aperto tra manager che, proprio dalle capacità innovative delle tecnologie in mostra, traggono nuova linfa e opportunità di sviluppo per il proprio business.

Nei giorni di fiera Aisem – Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione federata ad Anima – Federazione delle Associazioni nazionali, nei giorni di fiera dialogherà con aziende, fornitori, buyer sulla rivoluzione in atto e su temi di stretta attualità e in particolare promuoverà alcuni convegni che si svolgeranno presso lo Spazio Galileo/Sala 1.

Il primo, La trasformazione della logistica in chiave 4.0: un’esigenza per le Fabbriche Intelligenti, è in programma il 29 maggio alle 14.00 e vedrà il coinvolgimento di relatori internazionali e nazionali. Sul tema “Industry 4.0 in Europa tra cyber safety e cyber security” interverrà il segretario generale di Fem, l’associazione europea della movimentazione e logistica, Olivier Janin. Sarà a cura di Anima Confindustria e dell’ente di certificazione Icim l’intervento dedicato a “Come utilizzare al 100% iper e superammoramento per la Logistica anche nel 2018” relativo alle opportunità legate alla Legge di Bilancio. Gabriele Caragnano di PWC aiuterà la platea a “Ri-pensare la logistica in chiave 4.0: soluzioni e strategie”. I professionisti saranno affiancati dall’esperienza imprenditoriale di Swisslog Italia e Cooperativa Ceramiche Imola.

Il secondo convegno, Come cambia la logistica con l’avvento dell’e-commerce. Tecnologie, magazzini e distribuzione interconnessi nella produzione e nel b2b, è previsto il 31 maggio alle 10.30 e approfondirà il tema degli acquisti on line con Confindustria Digitale e il Politecnico di Milano. Sarà l’occasione per ascoltare anche le testimonianze di Microsoft e di alcune aziende manifatturiere come Sharp e Caljian Rite-Hite.

Il terzo convegno, Sempre più efficienza energetica anche per la logistica, si svolgerà il 1 giugno alle 10.30 e tratterà la sfida verso una maggior efficienza e l’uso di fonti rinnovabili sempre più inerenti alla gestione del magazzino. Cresce velocemente la necessità di mettere in atto piani di ottimizzazione dedicati a tutte le componenti della fase logistica. Ne parleranno Gabriele Caragnano di PWC nel suo intervento dal titolo “La logistica al centro dell’evoluzione tecnologica delle aziende”. Seguirà il docente del Politecnico di Milano, Vittorio Chiesa, con il suo intervento “Energia in azienda tra efficienza e fonti rinnovabili anche per la logistica”. Sono previste alcune case history aziendali da parte di Automha, Linde e Dematic.

Nel corso della manifestazione saranno organizzati altri eventi in collaborazione con i più importanti player del settore. La Liuc Business School, scuola di management della Liuc – Università Cattaneo, sarà presente con il Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica, diretto dal professor Fabrizio Dallari. Oltre a partecipare insieme a Marco Lattuada – Logistic Director di Leroy Merlin Italia, Sidney Pinzani – Group Supply Chain Director di Candy, Enrico Grassani – Deputy Transport & Logistic Director di F. lli Beretta alla tavola rotonda organizzata da Intralogistica Italia “Quante stelle ha il tuo magazzino? – OSIL, un modello innovativo per valutare la qualità degli impianti logistici” in programma mercoledì 30 maggio dalle 11.30, Liuc Business School presenterà nello Spazio Galileo/Sala 1, sempre mercoledì 30 maggio dalle 15.00, i risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (Osil).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x