Il distretto della carta punta sui giovani
Eplan Software & Service, Fosber, Itis Fermi e Ipsia Giorgi di Lucca, Itis Galilei di Viareggio, ISI Garfagnana uniscono le forze per crescere generazioni di progettisti preparati e aggiornati all’uso delle moderne tecnologie
Eplan Software & Service, noto fornitore di soluzioni di progettazione CAD elettrica e fluidica, nell’ambito della propria politica di investimenti nel settore della scuola, ha siglato un accordo con tre importantissime scuole della lucchesia con l’obiettivo non solo di fornire a tutti gli istituti tecnici e a tutti gli studenti il software di progettazione Eplan electric P8, ma anche i contenuti più moderni e aggiornati sulle nuove normative e il supporto alla formazione dei docenti da parte di esperti nelle varie discipline (elettrica e fluidica in primis).
Questo importate obiettivo è stato portato a termine grazie all’impegno dell’azienda Fosber, attiva a livello mondiale nella progettazione, produzione e installazione di linee complete e macchinari per il cartone ondulato, che si è fatta portatrice delle esigenze delle aziende del territorio sia nei confronti di Eplan, sia delle scuole che devono essere sempre più integrate nel tessuto industriale del distretto. “Le aziende che producono macchine e impianti sono letteralmente affamate di nuovi progettisti in grado di aggiungere valore ai loro processi di sviluppo dei prodotti” ha detto Stefano Casazza, country manager di Eplan Software & Service. “Questa iniziativa nasce sotto i miglior auspici. È il triangolo ideale: ‘scuola-azienda-fornitore di tecnologia’. Tutti hanno lo stesso obiettivo: avere progettisti meccatronici di qualità e formati. È per noi un investimento a titolo gratuito che facciamo molto volentieri”.
“Con questa iniziativa contribuiremo a formare nuove generazione di studenti che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per utilizzare fin da subito le metodologie di progettazione più avanzate in ambito industriale, non solo per Fosber ma per tutte le aziende del territorio” aggiunge Alessandro Panconi, HR director di Fosber.
“Stare al passo con le tecnologie e soddisfare le esigenze delle imprese del territorio è un passo fondamentale per poter dare un futuro ai nostri ragazzi. È il compito della scuola. Fortunatamente non siamo soli: a ‘remare’ con noi ci sono Fosber ed Eplan” spiega Massimo Fontanelli, dirigente dell’Itis Fermi e Ipsia Giorgi di Lucca. “Questo progetto non è affatto banale, coinvolge in primis ben 13 professori delle tre scuole, che saranno formati sull’utilizzo dei nuovi sistemi CAD e saranno allestite ben 75 postazioni di lavoro. Il mercato del lavoro ci spinge sempre di più ad alzare il livello di preparazione e le competenze dei ragazzi che ogni anno diplomiamo. Poterli formare su uno strumento come Eplan aumenterà fin da subito le loro competenze tecniche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e il valore che potranno portare alle aziende che li assumeranno” conclude Nadia Lombardi, dirigente dell’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio.
Questo progetto fa parte di una attività di Eplan strutturata a livello globale dedicata a tutte le scuole e università, per soddisfare le richieste del mercato. Da una parte i clienti che hanno grossa difficoltà nel reperire giovani preparati e aggiornati sull’uso delle nuove tecnologie, e dell’altra le scuole che hanno il compito di preparare al meglio i futuri progettisti e ingegneri per un mercato del lavoro in rapidissima evoluzione come quello della meccatronica.
Itis Fermi e Ipsia Giorgi di Lucca
Il polo scientifico tecnico professionale “E. Fermi – G. Giorgi” nasce nel 2013 dopo l’accorpamento dell’Ipsia “G. Giorgi” all’ISI “E. Fermi” e, proprio per questo, si presenta ricco di potenzialità nei confronti del territorio e delle sue esigenze. L’ISI “E. Fermi” nasce nel 1963 con la denominazione di Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”. Nel corso degli anni si è notevolmente sviluppato ed è diventato un istituto particolarmente significativo tra le scuole della provincia lucchese data la sua articolazione nelle seguenti specializzazioni: Elettronica e elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica meccatronica ed Energia. La consapevolezza delle trasformazioni avvenute nella realtà economica del Paese ha portato alla scelta di ampliare e differenziare l’offerta formativa: dall’anno scolastico 1994/95 è stato attivato il liceo tecnologico che intendeva offrire al territorio un corso liceale che sintetizzava in modo armonico formazione umanistica e tecnico – scientifica. A partire dall’anno scolastico 2010/2011, in applicazione della riforma della scuola secondaria superiore, si è costituito l’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi (ISI). Nel medesimo anno scolastico, 2010/2011, il liceo tecnologico si è trasformato nel liceo scientifico delle scienze applicate mentre l’istituto tecnico industriale è diventato istituto tecnico settore tecnologico. Con Disposizione Ministeriale del 15 luglio 2013, il liceo scientifico delle scienze applicate, unico nella provincia di Lucca e uno dei 5 presenti in Toscana, è diventato Scuola Polo dello stesso indirizzo. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 si è costituito il liceo scientifico dello sport. L’Ipsia “G. Giorgi” viene istituito nel 1919 come regia scuola popolare per arti e mestieri, e acquisisce la denominazione di Ipsia nel 1954. Negli anni la sua offerta formativa è cresciuta e si è diversificata seguendo i cambiamenti della società e del mondo del lavoro, rimanendo però fedele alla sua missione originaria: preparare persone capaci di affrontare il mondo del lavoro in modo competente e duttile. Dall’anno scolastico 2008/2009 è attivo il corso per Odontotecnico. A partire dall’anno scolastico 2010/2011, in applicazione della riforma della scuola secondaria superiore, l’Ipsia è divenuto un istituto professionale finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale. L’istituto offre due indirizzi:
• settore Manutenzione e assistenza tecnica, con quattro opzioni: elettromeccanica, impianti elettrici ed elettronici, manutenzione dei mezzi di trasporto, impianti termoidraulici;
• settore Servizi socio-sanitari che prevede l’opzione odontotecnico.
Dall’anno scolastico 2008/2009 è attivo il corso per odontotecnico. Nell’ambito dell’istruzione per gli adulti, è attivo presso la sede distaccata del Giorgi un corso serale, settore Manutenzione e Assistenza tecnica, opzione elettromeccanica che, dall’anno scolastico 2014/2015 fa parte della rete Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti).
Itis Galilei di Viareggio
L’istituto di istruzione superiore Galilei-Artiglio nasce nell’anno scolastico 2013-2014 dall’accorpamento di due scuole di istruzione secondaria superiore, ambedue situate nel Comune di Viareggio, la prima l’istituto tecnico industriale e liceo delle scienze applicate G. Galilei situato presso un’unica sede posta in via Aurelia Nord 342, la seconda l’istituto nautico Artiglio ubicata in via dei Pescatori nel quartiere Darsena, area territoriale del comune di Viareggio da sempre volta alle attività legate al mare e alla cantieristica navale. La scuola opera da molti anni nel territorio versiliese e da sempre ha qualificato la propria esperienza formativa attraverso una costante introduzione di innovazioni didattiche in stretto rapporto con la realtà economica e territoriale locale. Ha saputo mantenere nel tempo una ricca rete di partnership con Enti pubblici e soggetti privati del territorio, allo scopo di rafforzare e legare la propria offerta formativa alle dinamiche di un tessuto economico e sociale in continua trasformazione, mantenendo quotidianamente rapporti con gli enti istituzionali di riferimento (Ente Comunale, Provincia, ufficio scolastico regionale, Miur), i referenti delle Associazioni di categoria territoriali, la Camera di Commercio provinciale, le Associazione di volontariato e di promozione sociale, gli istituti bancari territoriali, Fondazioni a carattere nazionale, altre istituzioni scolastiche provinciali con le quali ha stretto rapporti di partenariato su progetti specifici. Tutto ciò ha consentito di ottenere finanziamenti e ha dato vita a opportunità crescenti specie in relazione agli stage aziendali e a iniziative anche a carattere internazionale come l’Erasmus e soprattutto la fondazione ITS per la Nautica di cui l’IIS “Galilei-Artiglio” di Viareggio è istituto di riferimento e sede legale. La scuola è partner nel Polo tecnico professionale “Start Sistema Carta” e nel polo della nautica “Super Yacht Accademy” e ha avuto una partecipazione attiva ai progetti MOF Start e MOF SI.NA promossi dai due poli.
Contenuti correlati
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD
Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...