Bus di campo e motori
Il consorzio di imprese Profibus ha annunciato significativi progressi nella definizione di Profinet Isochronous Real Time (Irt), l’estensione per il Bus di campo adatta ad applicazioni ad alte prestazioni di controllo dei motori. Questa nuova estensione si aggiungerà a Soft Real Time (Srt), l’estensione per Profinet per le applicazioni di automazione generiche presentata nel 2003.
La nuova estensione sarà disponibile entro 18 mesi e permetterà 1 ms di sincronizzazione sul controllo di più di 150 assi. Il Bus di campo con tecnologia Profinet è compatibile con i protocolli Tcp/Ip ed Ethernet, può quindi interagire con reti di questo tipo senza limiti o restrizioni.
L’etensione Irt è stata sviluppata in base alle specifiche messe a punto congiuntamente da Beckhoff, Bosch-Rexroth, Danfoss, Ifak, Sew e Siemens. Il programma di sviluppo dell’estensione Irt prevede che sia sottoposta ai test tecnici ed alla certificazione entro il quarto trimestre di quest’anno; i primi dispositivi pilota ed i primi prodotti finiti sono attesi per metà del 2005. L’estensione Irt utilizzerà una tecnologia di switching di nuova generazione, per l’attuazione in tempo reale saranno utilizzati degli switch Asic attivi su 2 o 4 porte Ethernet.